Natale, le Pro Loco trentine in prima fila con oltre 300 eventi per turisti e comunità. E la Provincia annuncia sostegni: "Teniamo conto di impegno e professionalità"
Dai mercatini artigianali al presepe teatralizzato, dai concerti alle fiaccolate in riva al lago: le 220 Pro Loco trentine pronte per le festività di Natale. La presidente della Federazione, Monica Viola: "Dedichiamo ancora più attenzione e calore alla comunità e agli ospiti"
TRENTO. Il Natale è il periodo che mobilita di più il mondo delle Pro Loco, associazioni presenti in oltre 220 zone del Trentino: sono circa 300 gli appuntamenti in calendario per le festività tra Mercatini, rappresentazioni della Natività e presepi. Un programma intenso e articolato un po' ovunque per valorizzare il territorio e le tradizioni, ma anche per riscoprire il valore del trascorrere il tempo insieme. Fare comunità è, infatti, un concetto chiave.
Un settore quello delle Pro Loco che si basa sull'impegno e sulla passione di tantissimi volontari che in diverse zone del Trentino rendono possibile l'organizzazione nel corso dell'anno di oltre 3 mila eventi. E per questo la Provincia è intenzionata a intervenire a livello amministrativo per garantire a questi enti la possibilità di svolgere nel miglior modo possibile le attività.
"Il periodo di Natale è un momento speciale per tutti, ma in particolare per le Pro Loco e i loro volontari, che in questo tempo dedicano ancora più attenzione e calore alle loro comunità e tutte le persone, grandi o piccoli, paesani o visitatori", dice Monica Viola, presidente della Federazione delle Pro Loco del Trentino. "In questa occasione emerge quanto il volontariato sia in grado di mobilitare territori, cittadini e istituzioni".
Da mesi, infatti, i volontari lavorano alacremente per rafforzare le collaborazioni e allestire i centri storici ma anche per proporre novità e consolidare le proposte più apprezzate da residenti e ospiti.
"Anche questo Natale avremo un Trentino ricchissimo di appuntamenti, da nord a sud, che ci faranno vivere in pieno il clima di festa", aggiunge Viola. "Il volontariato è un modo di vivere, l'orientamento delle Pro Loco è quello di fare squadra e di trasmettere anche alle nuove generazioni valori quali inclusione e attenzione alle persone".
Il mondo delle Pro Loco ha incassato in queste ore, ancora una volta, il sostegno della Provincia che ha annunciano un emendamento collegato alla finanziaria per supportare in modo ancora più incisivo le attività della Pro Loco.
"Un lavoro prezioso quello di questi volontari, a cui non posso che rivolgere un sentito grazie", commenta l'assessore Roberto Failoni. "Questi numerosissimi eventi sono importanti per il turismo, ma anche per noi trentini perché valorizzano e ci fanno scoprire luoghi magari sconosciuti anche da noi locali. Queste manifestazioni raccontano il territorio e accolgono gli ospiti con vicinanza e passione".
Le Pro Loco "sono una spalla fondamentale per il turismo e per ogni Comune. La professionalità e l’impegno dei volontari sono tenute in gran considerazione dalla Provincia: sappiamo che per fare bene ci vogliono non solo le persone, ma anche le risorse economiche, e di questo terremo conto nella prossima finanziaria", conclude Failoni.