Elezioni comunali, Claudio Geat pronto a sfidare Ianeselli? Il centro sinistra lo sfiducia in Circoscrizione: "Scorretto, non rappresenta più la coalizione"
La mozione è stata già annunciata lunedì sera e il documento verrà presentato nei prossimi giorni. L'attuale presidente della circoscrizione Centro storico Piedicastello sabato ha annunciato una conferenza stampa durante la quale presenterà “la sua visione in merito alla politica attuale della città di Trento" e illustrerà le sue "prospettive e importanti novità per il futuro"
TRENTO. Sarà presentata una mozione di sfiducia contro il presidente della circoscrizione Centro Storico Piedicastello, Claudio Geat. A depositarla sarà la maggioranza che nel 2020 aveva sostenuto proprio Geat alla presidenza.
Nicola Vigorito, capogruppo del Partito Democratico (partito a cui era iscritto Geat) nella serata di lunedì lo ha annunciato durante la seduta del consiglio circoscrizionale visto che sarebbe ormai imminente l'annuncio di Geat come candidato sindaco contro Franco Ianeselli alle comunali del prossimo anno.
Nei giorni scorsi, infatti, Geat aveva inviato una comunicazione alla stampa per una conferenza che si terrà sabato alle 9,45 alla sala circoscrizionale di via Verruca n. 1 a Piedicastello, durante la quale presenterà “la sua visione in merito alla politica attuale della città di Trento e illustrerà le sue prospettive e importanti novità per il futuro, in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio 2025”. Un'occasione, viene spiegato sempre nell'invito, per chiarire “la sua posizione su temi di grande interesse e rilevanza per la comunità, con uno sguardo alle sfide che attendono la città nei prossimi mesi”.
Un messaggio che non è piaciuto alla maggioranza di centrosinistra a cui Claudio Geat faceva parte nonostante negli ultimi anni siano state già diverse le critiche arrivare dal presidente al governo della città e in particolare al progetto della Circonvallazione di Trento.
“Nell'annuncio che ha fatto Geat della conferenza stampa – ha spiegato a il Dolomiti Nicola Vigorito, capogruppo del Pd – viene usato il titolo di Presidente della circoscrizione ed è una grande scorrettezza. E' stato eletto nel 2020 con il centrosinistra, visto quello che è successo e le sue posizioni, oggi non rappresenta più questa coalizione ed è per questo che abbiamo deciso di sfiduciarlo”.
La sfiducia verrà presentata nei prossimi giorni. L'ipotesi è che possa essere discussa l'11 novembre visto che servono almeno 10 giorni dal momento del deposito. La maggioranza in circoscrizione Centro Storico Piedicastello ha 9 consiglieri mentre l'opposizione di centrodestra ne ha 5. “Io personalmente – spiega Vigorito – posso dire di aver preso questa scelta con rammarico e dispiacere. Ci siamo trovati, però, davanti ad incongruenze diventate ormai insopportabili”.
Dal canto suo Geat per parlare attende la conferenza che si terrà sabato 26 ottobre anche se ormai sono molti i segnali che indicato la sua candidatura. “Presentare la sfiducia è un diritto istituzionale della maggioranza” sono le uniche parole che arrivano dall'attuale presidente.