Comunali, Giulia Robol è la nuova sindaca di Rovereto. Il centrosinistra vince nella città della Quercia
Il centrosinistra vince a Rovereto, Giulia Robol eletta sindaca. Il centrodestra guidato da Gianpiero Lui sconfitto al ballottaggio
ROVERETO. E' Giulia Robol la nuova sindaca di Rovereto. Alla guida del centrosinistra la candidata vince con ampio margine il ballottaggio con Gianpiero Lui.
Vice sindaca uscente della Giunta Valduga, Robol si conferma così alla guida del Comune. Il secondo turno delle elezioni comunali nella città della Quercia vede il 57,3% delle preferenze a favore della candidata sostenuta da Partito Democratico, Civici per l'Autonomia, Campobase, Rovereto Libera e Alleanza Verdi Sinistra.
All'indomani del primo turno la sindaca aveva poi incassato l'appoggio, con apparentamento, di Michele Dorigotti. Officina comune era stata la sorpresa uscita dalle urne con il 15,3% delle preferenze.
Il percorso di Gianpiero Lui (Patt, Noi Rovereto, Rovereto al centro, Forza Italia e Lega) si è fermata al 42,7% dei voti. Il centrodestra, come noto, non si è presentato unito a questa scadenza elettorale con la corsa in solidaria di Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni, che aveva indicato quale candidato primo cittadino Paolo Piccinni, aveva dichiarato per il ballottaggio di convergere, naturalmente, verso le forze politiche della coalizione. Ma non è bastato.
Un'affluenza comunque bassa a Rovereto, il 53,1% degli aventi diritto si è recato alle urne per il ballottaggio.