Aggressione dell'orso in val di Sole, Fugatti: ''Ho informato il ministro, l'invito è affrontare insieme un problema che non più essere tenuto in sospeso''
Un 39enne in ospedale a seguito dell'aggressione di un orso, il presidente Fugatti: "Ho segnalato la gravità di questo ennesimo episodio al ministro all’ambiente, Pichetto Fratin, con l’impegno di tenerlo costantemente aggiornato e l’invito ad affrontare assieme un problema che non può più essere tenuto in sospeso"
TRENTO. "Ho segnalato la gravità di questo ennesimo episodio al ministro all’ambiente Pichetto Fratin". A riferirlo il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, informato dell'aggressione dell'orso a un 39enne nei boschi in val di Sole. "L'impegno è di tenerlo costantemente aggiornato e l’invito è quello di affrontare assieme un problema che non può più essere tenuto in sospeso".
La Provincia, attraverso una nota, comunica che Fugatti e l'assessora Giulia Zanotelli seguono in tempo reale gli approfondimenti legati al caso di aggressione da parte di un orso nella mattina di oggi, domenica 5 marzo.
L'aggressione è avvenuta a quota 2 mila metri in val di Rabbi nella zona di malga Mandriole sulla montagna di Pracorno. Il ferito, un 39enne, del posto non sembra, fortunatamente, in pericolo di vita ma è dovuto ricorrere alle cure mediche all'ospedale di Cles (Qui articolo).
Un uomo del posto era in passeggiata con il proprio cane e stava percorrendo un sentiero quando sono arrivati a contatto con l'orso. L'escursionista avrebbe riportato graffi e ferite ma, una volta che il plantigrado si è allontanato, è riuscito a scendere più a valle per interessare i soccorsi. La ricostruzione della vicenda è affidata al corpo forestale del Trentino, intervenuta sul posto con il supporto dei carabinieri.