Comunali, “Ala Civica” è la lista più votata, Luigino Lorenzini è il re delle preferenze. Bene anche il Patt che elegge Gatti, Mattei e Aprone
Nonostante il flop la deputata Vanessa Cattoi rieletta in Consiglio ad Ala. Dentro anche Bellorio con il Partito Democratico. Boom della lista “Ala Civica” che elegge 6 consiglieri fra cui Luigino Lorenzini con 213 preferenze. Agli Autonomisti vanno 3 seggi
ALA. Con quasi il 52% dei voti Claudio Soini è stato incoronato sindaco di Ala, grazie al buon risultato la sua coalizione ha evitato le insidie del ballottaggio. Ben nutrita la pattuglia che entrerà in Consiglio comunale. Secondo le proiezioni la lista civica “Ala Civica” eleggerà 6 consiglieri: Luigino Lorenzini (213), Michela Speziosi (138), Gianni Marasca (130), Daniele Sega (91), Stefano Deimichei (83) e Gigliola Cristoforetti (69).
Nel Patt 3 eletti: Stefano Gatti (183), Giuliano Mattei (77) e Francesca Aprone (74). Per la coalizione che ha fatto eleggere Soini chiude la lista civica “Abc Ala-frazioni Bene Comune” che potrà contare su Gianni Saiani (98) e Gabriele De Rossi (81).
Male la leghista Vanessa Cattoi che ha raccolto solo il 26,75% dei consensi, sufficienti comunque per farla eleggere in Consiglio comunale (benché sieda già in Parlamento e quindi difficilmente potrà essere presente). In più la Lega elegge 3 consiglieri: Gianfranco Zendri (86), Mauro Martinelli (66) e Angelo Giorgi (51). Rimangono fuori gli Autonomisti popolari.
Risultato mancato anche per la candidata Dem Franca Bellorio (al 18,66%) che non ha raggiunto il ballottaggio. Ad ogni modo occuperà un seggio in Consiglio affiancata da Luigino Peroni (90) della lista civica “La Bussola”. Infine, niente da fare per il candidato sindaco Giuseppe Stanca che con il solo 2,7% non può ambire nemmeno a un posto in Consiglio comunale.
Nel frattempo sono 8 i Comuni al ballottaggio dove si voterà il prossimo 4 ottobre. Invece, ecco tutti i sindaci eletti in Trentino (QUI articolo).