In quota con l'elicottero per scattare le foto del matrimonio e poi tornano (comodamente) a valle
La montagna come luogo dove riscoprire la natura e il silenzio ma anche come perfetto sfondo per le fotografie, comprese quelle dei cosiddetti "book fotografici". Nulla da obiettare se non fosse che, per una manciata di scatti, si mettano in moto mezzi come l'elicottero, che oltre a inquinare arrecano (non poco) disturbo
CORTINA D'AMPEZZO. Sono stati portati sul Col Gallina, sopra Cortina d'Ampezzo e al cospetto del Lagazuoi, con un elicottero, hanno scattato delle fotografie e, sempre a bordo del velivolo, sono rientrati a valle.
La montagna non è soltanto un luogo dove riscoprire la natura e il silenzio ma anche ormai scenario che fa da perfetto sfondo a fotografie, comprese quelle dei cosiddetti "book fotografici" di eventi come matrimoni. Nulla da obiettare se non fosse che, per una manciata di scatti, si mettano in moto mezzi come gli elicotteri, che oltre ad inquinare arrecano (non poco) disturbo.
Qualche tempo fa a parlare del tema era stato Santi Padrós, guida alpina spagnola che ha scelto di vivere nel cuore delle Dolomiti, che sui social denunciava l'uso dell'elicottero per lanciarsi dalla Torre Trieste con la tuta alare: "Questa estate si sta soffrendo molto la massificazione e l'industrializzazione dell'outdoor e io, nel mio piccolo, sono uno dei colpevoli" (QUI ARTICOLO COMPLETO).
Per Padrós il compito dei professionisti dell'outdoor oggi si sta facendo sempre più difficile proprio per la necessità sempre maggiore di rispettare fino in fondo il contesto naturale, cosa che spesso non avviene: "L'essere umano è pigro di natura purtroppo, e non parlo solo delle guide alpine chiaramente. Io sono colpevole come tanti di voi di questa situazione e mi scuso con la natura".
Negli scorsi giorni ad utilizzare l'elicottero, questa volta per raggiungere il Col Gallina sono stati, invece, due novelli sposini, che hanno voluto scattare in zona qualche foto ricordo del loro giorno speciale. Vestiti con gli abiti da cerimonia, la coppia è stata immortalata fra rocce e paesaggi mozzafiato.
Poi, una volta terminata la sessione fotografica, i due sono rientrati a valle sempre a bordo di un elicottero. Scena prontamente catturata da alcuni escursionisti che in quel momento si trovavano in quota per un'escursione e che sono rimasti 'colpiti' dall'utilizzo del velivolo per uno scopo del genere.