Fischiano e illuminano l'orso andandogli dietro (VIDEO), ecco come non ci si deve comportare e le regole per gestire gli incontri con grandi carnivori
Un orso è spuntato dal bosco e alcuni giovani tengono un comportamento scorretto e pericoloso tra fischi, il tentativo di attirare l'attenzione dell'animale anche illuminandolo con la torcia
TRENTO. Un orso compare nel bosco e alcuni giovani tengono un comportamento evidentemente sbagliato: filmano con il cellulare, compiono alcune passi verso l'esemplare, fischiano all'indirizzo del plantigrado, cercano di attirare la sua attenzione e illuminano l'animale con la torcia. Una condotta tanto scorretta quanto pericolosa, che evidenzia quanta strada ci sia ancora da compiere per la convivenza con i grandi carnivori.
Le immagini sono state diffuse dalla pagina Instagram "Welcome to Trento". Un incontro che può essere bello e suggestivo perché inaspettato, soprattutto perché l'orso è un animale molto schivo, e fortunatamente senza conseguenze perché l'animale si è allontanato spontaneamente. Ma un comportamento poco corretto può portare rischiare di innervosire un esemplare, che può reagire se viene colto di sorpresa o si sente minacciato.
Nelle scorse settimane la Provincia di Trento ha nuovamente diffuso un vademecum per la gestione di un incontro a corta, media e grande distanza con un orso (Qui approfondimento).