Contenuto sponsorizzato

Aumento già programmato, lo skipass di Dolomiti Superski della prossima stagione costerà fino al 5% in più: "Questo inverno positivo: tiene l'interesse per lo sci"

La stagione sciistica si avvia alla conclusione e il Consorzio Dolomiti Superski traccia un primissimo bilancio: "Risultati altamente soddisfacenti. Affluenza e voglia di sciare in crescita con un bacino d’utenza orientato verso l’internazionalizzazione". Definiti le stagionalità e i prezzi degli skipass 2024/25, confermate le promozioni di inizio e fine stagione e il Superski Family

Foto Archivio Dolomiti Superski - Wisthaler
Di LA - 20 marzo 2024 - 20:40

BOLZANO. Un amento del 2% dei primi accessi giornalieri agli impianti e un +4% delle vendite. A poche settimane dalla chiusura della stagione invernale è tempo di primissimi bilanci per le destinazioni sciistiche a marchio Dolomiti Superski. Il Consorzio traccia inoltre già la rotta per il prossimo anno. Gli skipass? C'è già un +5% sul listino prezzi.

 

Si chiude ufficialmente il 7 aprile anche se le singole zone possono spegnere prima o dopo questa data gli impianti. Un inverno complesso tra temperature elevate e la neve che poi è arrivata, anche copiosa, a stagione inoltrata. Ma il Consorzio esce confortato dai numeri. 

 

Al 10 marzo i primi accessi alle piste in giornata sono cresciuti del 2% nei confronti della stagione scorsa, già tra le migliori di sempre, mentre in termini di passaggi agli impianti, valore che misura la propensione allo sci, il livello è identico all’inverno 2022/23.

 

“Il fatto che l’interesse per lo sci e per la montagna tenga così bene - commenta Andy Varallo, presidente di Dolomiti Superski - ci rassicura e ci da la motivazione giusta per mantenere la nostra politica dell’alta qualità offerta ai nostri clienti". 

 

In crescita anche la vendita delle varie tipologie di skipass, tanto a livello di Dolomiti Superski quanto di singolo comprensorio, con lo skipass 6 giorni riconfermatosi quale "cavallo di battaglia su tutte le destinazioni delle Dolomiti con un aumento delle vendite del 4%. Questo sottolinea l’alta incidenza e di conseguenza l’importanza del turismo stanziale".

 

In forte aumento nei confronti della scorsa stagione anche l’abbonamento stagionale, cresciuto del 17% per la variante Dolomiti Superski” e dell’8% per la variante valevole in un singolo comprensorio. "Questi dati in particolare dimostrano l’alto indice di gradimento dell’offerta da parte del pubblico più affezionato, appassionato e fedele, palesemente in crescita", spiega il Consorzio. "Raddoppiate invece le vendite della soluzione 'Dolomiti Superski Family', che con lo stagionale si rivolge soprattutto a una clientela del posto, con proposte molto allettanti dal punto di vista economico".

 

La clientela residente e di prossimità "continua a essere il nostro bacino d’utenza più fedele e affezionato - l’analisi di Thomas Mussner, direttore generale di Dolomiti Superski - i numeri in forte crescita ci suggeriscono che la gente 'del posto' si identifica con questo sport e con l’offerta che gli operatori del territorio mettono a disposizione di tutti".

 

Continua anche l’avanzata delle vendite online di skipass, la clientela apprezza la comodità e i vantaggi di questa soluzione. "La spinta quasi forzata dalla pandemia, che ne ha reso necessaria l’implementazione onde ridurre al minimo i contatti interpersonali, ha portato a far sì che oggi quasi un cliente su tre sceglie di acquistare lo skipass online", aggiunge il Consorzio. "Oltre alla comodità di non dover passare dall’ufficio skipass e alla riduzione del traffico motorizzato all’interno delle località turistiche il giorno di arrivo, gli acquisti anticipati di almeno 2 giorni sulla data di utilizzo consentono di ottenere uno sconto immediato del 5%. Le tessere My Dolomiti Card stesse sono ritirabili al primo acquisto alle casse automatiche Pickup Box e permettono per ogni utilizzo successivi, di essere ricaricate in maniera molto semplice dagli utenti".

 

Quest’anno è stato promosso molto il riutilizzo delle tessere ricaricabili My Dolomiti Card, "in quanto vorremmo ridurre sempre di più le tessere 'usa e getta' in plastica, dando un contributo tutti insieme alla sostenibilità. Il pubblico ha risposto molto bene e contiamo che questo sistema si possa consolidare velocemente già nelle prossime stagioni invernali", conclude Marco Pappalardo, direttore marketing di Dolomiti Superski.

 

Adeguamento prezzi 2024/25. L’Assemblea generale di Dolomiti Superski ha anche deliberato l’adeguamento prezzi delle varie tipologie di skipass per la stagione ventura, orientandosi all’andamento dell’inflazione e impegnandosi già ora per il prossimo inverno.

 

I prezzi degli skipass giornalieri e plurigiornalieri vedranno un adeguamento, a seconda della tipologia, tra il 3,7% e il 5,2%, con il 6 giorni di alta stagione fissato a 423 euro (381 euro in stagione), mentre il 3 giorni costerà 241 euro (216 euro in stagione). Il giornaliero costerà in alta stagione 83 euro, in stagione invece 75 euro. Oltre alla vasta scelta di skipass Dolomiti Superski, tutti i comprensori offrono un ampio spettro di proposte skipass per la propria zona, a tariffe più convenienti.

 

Lo skipass stagionale Dolomiti Superski per adulto, che permette di utilizzare tutti gli impianti di risalita nei 12 comprensori sciistici delle Dolomiti, costerà 945 euro in prevendita fino al 24 dicembre 2024 (adeguamento del 2,16%). Le tariffe Juniores (sotto i 16 anni) e Kids (sotto gli 8 anni) sono di 630 euro e 305 euro, salvo una delle promozioni speciali per famiglie numerose e Superski Family con gratuità a seconda dei casi specifici. Lo stagionale Dolomiti Superski per Supersenior costerà 790 euro. I nuovi prezzi verranno inseriti sul sito internet di Dolomiti Superski, a stagione corrente terminata.

 

Anche nella stagione sciistica 2024/25, gli acquisti online degli skipass giornalieri e plurigiornalieri, effettuati almeno due giorni prima dell’inizio della validità, godranno di uno sconto immediato del 5%. Chi è già in possesso della My Dolomiti Card, il supporto skipass magnetico riutilizzabile, potrà caricarvi direttamente tutti gli acquisti da casa. Dolomiti Superski consiglia per tanto di conservare con cura la My Dolomiti Card attivata durante la stagione 2023/24 e di utilizzarla anche nelle stagioni a venire. Così facendo, il cliente da anche il suo contributo all’ambiente, riducendo la plastica per le tessere skipass "usa e getta".

 

Stagionalità inverno 2024/25. Nel corso della sua ultima Assemblea generale, Dolomiti Superski ha confermato anche le stagionalità per il prossimo inverno, che sarà quello del giubileo dei 50 anni della Federconsorzi. Gli impianti di risalita dei primi comprensori entreranno in funzione sabato 30 novembre, mentre il 5 dicembre apriranno le danze anche altre zone, tra cui quelle centrali della Sellaronda.

 

La stagione si protrarrà fino alla domenica 6 aprile 2025, giorno di chiusura della Sellaronda. Anche in questo caso, singoli comprensori e zone chiuderanno prima o dopo questa data, come da consuetudine. L’alta stagione è stata definita dal 22/12/2024 al 06/01/2025 e dal 02/02 al 22/03/2025. Nelle restanti giornate vige il prezzo di stagione. Confermate anche le promozioni di inizio e fine stagione, con il Dolomiti Super Première dal 30/11-21/12/2024 e i Dolomiti Springdays dal 16-22/03/2025 (versione L) e dal 23/03/2025 a fine stagione per la versione S.

 

Superski Family 2025. Ritorna anche per il cinquantenario la gettonatissima soluzione Superski Family, l’abbonamento per gruppi famiglia, che permette di sciare per un numero predefinito di giornate durante tutta la stagione, fruibili in maniera flessibile a seconda delle proprie esigenze, all’interno del gruppo famiglia registrato. Questa soluzione sarà in prevendita scontata del 20% esattamente come lo scorso anno, durante il periodo di prevendita a novembre 2024.

 

Calendario di fine stagione. La settimana ventura sarà quella di Pasqua, quest’anno molto in anticipo rispetto agli altri anni, "il che è di buon auspicio per poter registrare ancora una buona affluenza sulle piste, specialmente da parte della clientela internazionale. Il tutto, come di consueto, dipenderà molto dalle condizioni meteo, che influiscono direttamente sui numeri giornalieri".

 

Ufficialmente, la stagione invernale 2023/24 di Dolomiti Superski terminerà il 7 aprile con la chiusura di 8 dei 12 comprensori, compresi quelli centrali sulla Sellaronda, salvo Arabba, che rimarrà in attività fino al 21 aprile. 

Civetta, Val di Fassa-Ciampac, Val di Fassa-Buffaure, Val di Fassa-Catinaccio, Carezza, Plose01/04/2024
Cortina d’Ampezzo, Alta Badia, Val Gardena-Alpe di Siusi, Val di Fassa-Belvedere + Col Rodella, Marmolada, Val di Fiemme-Obereggen, San Martino di Castrozza-Passo Rolle, Rio Pusteria, Alpe Lusia-San Pellegrino07/04/2024
Plan de Corones14/04/2024
Arabba-Porta Vescovo21/04/2024
Cortina-Faloria, Cortina-Col Gallina01/05/2024

Singole zone e impianti possono differire dalla tabella in quanto a date di chiusura stagione (Qui info).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
22 gennaio - 20:00
Luca Mercalli a il Dolomiti: "Le autorità cinesi si muovono in modo pragmatico, ma se Trump deciderà di tagliare gli investimenti in tecnologia [...]
Politica
22 gennaio - 21:22
L'ultima (l'ennesima) "dead line" è fissata per venerdì: sino a pochi giorni fa Lega e Patt speravano ancora nel "miracolo Giacca", Fratelli [...]
Montagna
22 gennaio - 18:35
A raccontare l'evento, accaduto sabato pomeriggio sulla pista Nana della Skiarea di Chiesa in Valmalenco, è la stessa vittima dell'incidente, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato