''Migliaia di camper e oltre 100 mila visitatori ai Mercatini di Trento e più di 3.500 sciatori sulle piste del Bondone'', grande affluenza per l'Immacolata
Il direttore dell'Apt Trento e Monte Bondone, Matteo Agnolin: "Si attesta al 95% l'occupazione alberghiera per il Ponte dell'Immacolata". Il presidente di Trento Funivie, Fulvio Rigotti: "Apriamo quasi tutta la skiarea e bene la prevendita degli skipass stagionali, c'è ottimismo per un inverno positivo"
TRENTO. "Possiamo stimare 3.500 sciatori sull'Alpe di Trento e altrettanti camper in visita ai Mercatini di Natale nei quattro giorni del Ponte dell'Immacolata". A dirlo Matteo Agnolin, direttore dell'Azienda per il turismo Trento e Monte Bondone. "Viaggia intorno al 95% l'occupazione alberghiera".
La prima giornata del ponte dell'Immacolata è stata da record con un'affluenza altissima sulle montagne del territorio: 25 mila i primi ingressi solo per la skiarea Campiglio, Pinzolo e Folgarida-Marilleva (Qui articolo). C'è poi l'offerta dei Mercatini, con le casette prese d'assalto da Trento a Rovereto a completare una ripresa davvero positiva per il turismo trentino (Qui articolo).
"Dovrebbe attestarsi oltre quota 100mila la conta dei visitatori che avranno raggiunto il capoluogo e le piste limitrofe al termine del lungo weekend iniziato nella giornata di giovedì. Una attesa vacanza nel segno del Mercatino di Natale, ovviamente, ma anche delle prime discese nel comprensorio sciistico", aggiunge Agnolin. "Questi dati confermano l’attrattività turistica della nostra città con la sua ampia offerta ricreativa culturale e sportiva. Una dimensione, quest’ultima, favorita dalla vicinanza della piste, distanti non più di mezz’ora dal centro storico".
Buona partenza sulle piste del Monte Bondone. "I tracciati sono ottimi e la neve è perfetta - commenta Fulvio Rigotti, presidente di Trento Funivie - giovedì abbiamo registrato 1.500 primi ingressi. Nonostante il meteo, ieri ci sono stati comunque 600 primi ingressi, segnale che c'è tanta voglia di sci. Ci sono anche centinaia di turisti dall'estero e i dati delle strutture ricettive sono buoni. Questo avvio lascia ben sperare per il periodo di Natale e di Capodanno, così come per una stagione positiva".
L'afflusso è stato rallentato dalla nevicata delle scorse ore e da un meteo incerto di oggi ma le precipitazioni consentono di preparare il resto dell'area sciabile. "Sono scesi circa 20 centimetri e così è stata terminata la preparazione della 3-Tre e da domenica apre l'impianto a servizio delle piste. E' tutto operativo da cima Palon a Vaneze, resta chiuso il tracciato delle Rocce Rosse".
Per il tracciato di 4 chilometri che si spinge fino a Candriai si cerca di accorciare i tempi. "E' un gioiello della stazione e si lavora per fare il possibile per aprire quanto prima - evidenzia il presidente di Trento Funivie - raccogliamo l'acqua per avere abbastanza forza e completare l'innevamento della pista".
Si muove bene anche la vendita degli skipass stagionali. "La campagna va meglio dell'anno scorso, un altro bel segnale che induce ottimismo. C'è ancora tempo fino a domani (domenica 11 dicembre) per acquistare la tessera con il 25% di riduzione. Le prospettive sono buone e ci sono segnali per una stagione invernale positiva", conclude Rigotti.