La montagna attende la neve e intanto entrano in funzione i cannoni dal Bondone a San Martino di Castrozza
L'abbassamento delle temperature ha permesso l'accensione dei cannoni nell'ultimo weekend. Le località trentine aspettano la neve naturale e intanto si preparano all'imminente stagione invernale
TRENTO. Il Trentino aspetta la neve ma intanto le località sciistiche hanno avviato i motori dell'innevamento programmato per preparare le piste in vista dell'apertura dei caroselli e della stagione invernale.
Il repentino abbassamento della colonnina del mercurio ha consentito di azionare i sistemi di innevamento che sono entrati in funzione un po' ovunque in Trentino nell'ultimo week end. Dal Monte Bondone alla Paganella, da San Martino di Castrozza alla val di Fiemme.
A causa delle temperature elevate per il periodo e la poca neve scesa nelle scorse settimane, la SkiArea di Madonna di Campiglio ha posticipato di 7 giorni l'apertura degli impianti sul Grostè: si punta a sabato 26 novembre. Molte novità e tante conferme, cominciando dalla possibilità di sciare in notturna nelle aree dove è previsto, l'unica stazione a oggi sicura di non partire è la Panarotta, località che ha alzato bandiera bianca a fronte dei rischi e dei costi.
Il settore si trova a fronteggiare il caro energia e la forte risalita dell'inflazione, elementi di incertezza sui bilanci e sull'appeal dell'industria delle neve ma comunque si respira fiducia sulla stagione invernale. La neve naturale potrebbe consentire di contenere i costi gestionali. Gli operatori, Trentino Marketing e le Aziende per il turismo segnalano un grande interesse sulle vacanze invernali, la neve e le vette imbiancante potrebbe stimolare le prenotazioni (Qui articolo).
Ma le località di montagna e gli impiantisti sono con il naso all'insù: c'è molta attesa per l'imminente perturbazione. La Protezione civile ha diramato un'allerta gialla a causa del maltempo in alcune zone dell'Alto Adige mentre in Trentino i fiocchi sono attesi dai 700 metri di quota: "Nelle fasi più intese neve mista a pioggia possibile anche in Valsugana. Fino a 40 centimetri sui settori orientali", spiega la Provincia (Qui articolo).