Atterraggio d'emergenza sul Lagorai: l'aereo recuperato da un elicottero (FOTO). Ecco le immagini delle operazioni
Il recupero del veicolo ai piedi di Cima Cece, sul Lagorai, si è concluso poco prima di mezzogiorno oggi (sabato 31 dicembre): il mezzo è stato imbragato e trasportato in un'area di deposito legname a Predazzo
TRENTO. Prima il guasto al motore poi l'atterraggio d'emergenza sul Lagorai, ai piedi di Cima Cece: recuperato il velivolo bloccato dal 28 dicembre a 2100 metri a seguito di un incidente (Qui Articolo). Il mezzo, dell'aeroclub di Belluno, è stato imbragato e trasportato da un elicottero in un'area di deposito del legname a Predazzo dal Nucleo elicotteri dei vigili del fuoco di Trento.
Le operazioni, dice Piazza Dante, sono state frutto di un lavoro congiunto che ha visto coinvolti anche il Nucleo Saf del corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento e il Soccorso alpino della guardia di finanza, oltre al corpo dei vigili del fuoco volontari di Predazzo, che hanno messo in sicurezza il perimetro di atterraggio.
Sul posto si è portato anche il tecnico investigatore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, per raccogliere gli elementi necessari a stabilire le cause dell'incidente. Come riportato, la pilota del velivolo, una 22enne, è riuscito a portare il mezzo a terra salvando i due giovani con lei a bordo per poi chiamare i soccorsi, intervenuti nel tardo pomeriggio per le operazioni di recupero.