La trentina Music Center festeggia i 50 anni e continua a crescere: acquistata un'azienda canadese che produce innovative ance sintetiche
Prosegue l'ambizioso piano strategico avviato dalla società fondata nel 1974 e con sede a Trento, leader mondiale nella produzione di componenti e accessori per strumenti musicali a fiato: acquisita Légère Reeds, azienda canadese specializzata nella produzione di ance sintetiche per strumenti musicali a fiato, con tasso annuo di crescita del fatturato di circa il 20% negli ultimi 10 anni
TRENTO. Forse non tutti sanno che a Trento c'è un'eccellenza musicale: in questo caso non un'artista o una band, ma una società che anno dopo anno si sta rafforzando nel mercato internazionale degli strumenti musicali. Si tratta di Music Center, che peraltro in questo 2024 festeggia il suo 50esimo anniversario con un'importante novità: la società trentina ha infatti annunciato di aver portato a termine l'acquisizione di Légère Reeds. Con sede a Toronto e Barrie in Canada, Légère è un’azienda specializzata nella produzione di ance sintetiche per strumenti musicali a fiato, con più di 30 dipendenti e un tasso annuo di crescita del fatturato di circa il 20% negli ultimi 10 anni.
Music Center
Nata a Trento nel 1974 dalla volontà del fondatore Luciano Pisoni, imprenditore ed esperto di accessori per strumenti musicali, Music Center si è imposta come leader mondiale nella produzione di cuscinetti per strumenti a fiato riuscendo a conquistare la fiducia dei principali produttori di strumenti musicali (in Europa, Stati Uniti e Asia) e a costruire una rete capillare di distribuzione per il mercato after-sale (oltre 90 paesi serviti), raggiungendo una quota export che supera il 95% del fatturato, e oltre 200 dipendenti in tutto il mondo.
Nel 2021, l’esperienza dell’imprenditore e della società si combina con la visione industriale a lungo termine di Consilium, società indipendente di gestione del risparmio dedicata all’attività di private equity, con l’obiettivo di valorizzare Music Center come piattaforma su cui consolidare un portafoglio di eccellenze nell’ambito degli accessori musicali a fiato, settore ancora altamente frammentato e con player distintivi in specifici verticali di prodotto.
Légère Reeds
Légère rappresenta una delle società più innovative nel settore, nata negli anni '90 su iniziativa di Mark Kortschot, professore nel dipartimento di ingegneria chimica dell’Università di Toronto, e di Guy Légère, clarinettista con un dottorato in chimica. Légère ha rivoluzionato il settore delle ance, storicamente prodotte con canna naturale, realizzando, attraverso una tecnologia proprietaria, un prodotto performante, resistente e stabile, oltre che completamente riciclabile, che sta conquistando il settore di riferimento.
L’operazione conferma l’ambizioso piano strategico avviato da Music Center nel 2021 con l’ingresso di Consilium nel capitale, che punta a creare un polo di eccellenza nel settore degli accessori per strumenti musicali attraverso una mirata strategia di crescita per linee esterne. L’acquisizione di Légère segue il deal siglato a inizio 2024 per rilevare l’americana Rovner Products, e si affianca ad altri brand di eccellenza già in portafoglio quali Valentino (Usa), acquisita nel 2023, Pomarico (Italia) e Chedeville Lelandais (Francia), andando ulteriormente ad arricchire il know-how del gruppo. Il percorso di sviluppo potrebbe continuare, con altre operazioni straordinarie in corso di valutazione.
“Siamo felici – commenta Francesco Passera, amministratore delegato di Music Center - di festeggiare il 50esimo anniversario di Music Center con questa acquisizione molto strategica. Légère costituisce infatti un ulteriore passo nel rafforzare il posizionamento del gruppo sul mercato a livello mondiale, ed è un segnale importante della forza del progetto che stiamo portando avanti affiancati da Consilium. Grazie al know how acquisito, saremo in grado di servire sempre meglio i nostri clienti, dai produttori di strumenti musicali ai singoli musicisti, permettendo loro di interagire con un operatore globale, che vanta delle competenze produttive senza pari, una costante vocazione all’innovazione, e un portafoglio di prodotti completo e distintivo”.