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La mela in crisi? Per il rilancio i produttori puntano su qualità, innovazione e nuove varietà: "Sfide da affrontare insieme unendo competenze internazionali"

Snack, barrette e bevande alternative mettono in difficoltà il frutto simbolo dell'Alto Adige, mentre i cambiamenti climatici impongono nuove sfide alla frutticoltura

Pubblicato il - 22 gennaio 2025 - 16:44

BOLZANO. Le mele, da sempre simbolo della frutticoltura altoatesina, stanno vivendo un momento di difficoltà.

 

A rivelarlo sono i dati di un settore che deve fare i conti con una situazione preoccupante sotto vari punti di vista: da una parte, la quota di mercato è progressivamente calata, schiacciata dalla crescente concorrenza di snack, barrette e succhi che rispondono alle esigenze di un consumatore in costante evoluzione; e dall'altra, i cambiamenti climatici stanno mettendo alla prova l'intero settore, costringendo i produttori a ripensare strategie e tecniche di coltivazione.

 

Al centro del dibattito c'è la necessità di innovare per rendere il prodotto più appetibile e sostenibile: è stato questo il tema principale affrontato durante il 36esimo Convegno di Frutticoltura, organizzato dall’Associazione dei diplomati delle scuole agrarie (Als) presso Casa della Famiglia, a Stella di Renon. L’evento ha riunito 180 partecipanti, tra cui frutticoltori, esperti e studenti, per discutere del futuro del settore e delle sfide globali.

 

Dopo il benvenuto di Klaus Kapauer, presidente del gruppo di lavoro Convegno di Frutticoltura, l’assessore provinciale all’agricoltura dell’Alto Adige, Luis Walcher, ha sottolineato nel suo intervento l'importanza dell'innovazione e della collaborazione per il settore. Ha ribadito che anche l'Alto Adige deve affrontare attivamente i cambiamenti globali.

 

Un tema centrale ha accomunato gli interventi dei tre relatori: solo attraverso la collaborazione transnazionale e l’unione delle competenze sarà possibile affrontare le sfide future del settore frutticolo. Questo messaggio ha evidenziato l’importanza dello scambio internazionale e dell’azione condivisa come fondamenta per soluzioni sostenibili e innovative.

 

Un momento di spicco è stato l’intervento di Bruno Bartheloz, direttore della cooperativa francese Blue Whale e neo-eletto presidente di Pink Lady Europe. Bartheloz ha illustrato chiaramente le sfide del settore e presentato il progetto ambizioso “(Ré)Génération Fruit”. L'iniziativa mira a rendere la produzione di mele più resiliente ed efficiente grazie a tecnologie innovative e pratiche sostenibili. Bartheloz ha dichiarato: "Per affrontare le sfide attuali, dobbiamo attivare le leve dell'innovazione, dalla ricerca e sviluppo alle politiche strategiche". 

 

Marco Rivoira, direttore dell'azienda familiare piemontese Rivoira, ha presentato il nuovo marchio di mele “Samboa”. Il marchio comprende tre varietà, conosciute per la loro dolcezza, succosità e croccantezza. "È fondamentale offrire ai clienti una qualità costante e allo stesso tempo migliorare la resilienza delle varietà", ha spiegato Rivoira.

 

Tim Strübing, amministratore delegato della Obst vom Bodensee Vertriebsgesellschaft, ha invece analizzato le sfide della produzione di frutta a nocciolo. Nel suo intervento, ha sottolineato l'importanza di una strategia varietale chiara per rispondere alle esigenze economiche e climatiche a lungo termine. "Solo attraverso un diradamento sistematico delle varietà non redditizie e lo sviluppo di varianti resistenti al clima possiamo garantire un futuro alla frutticoltura", ha affermato Strübing.

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