"Apprezzati gli info point alla stazione e all'A22. Piacciono le esperienze". Un anno positivo per il turismo in Vallagarina: "Grande attesa per il Giro d'Italia"
Assemblea dei soci dell'Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo: un 2024 positivo con le aperture dei due nuovi info point. Dai prodotti enogastronomici ai trekking, l'ente guarda al 2025 che culmina con la tappa del Giro d'Italia con arrivo sull'Altopiano di Brentonico
ROVERETO. Il 2024 è stato un anno decisamente positivo per l’Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. Buoni i dati relativi agli arrivi e alle presenze, ottimo il fatturato dell’agenzia di viaggi. Questo quanto emerso dall'assemblea dei soci alla Distilleria Marzadro di Nogaredo. E sono stati completati due progetti attesi da anni: l’ apertura degli uffici info alla stazione dei treni e al casello A22.
"Questi nuovi info point sono stati già molto apprezzati dai turisti", dice Giulio Prosser, presidente dell'Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. "Solo alla Stazione dei treni, i nostri operatori hanno risposto a più di mille richieste di informazioni ogni mese in merito alla destinazione turistica; molto utilizzato anche il servizio di deposito bagagli e con la bella stagione partirà il noleggio di e-bike. Apprezzata la vetrina delle esperienze che si possono fare tutto l’ anno in Vallagarina”.
Arrivi e presenze sono in linea con i dati del 2023: i mesi di giugno, luglio e agosto sono stati i più gettonati, ma si sono registrate ottime presenze anche a febbraio e settembre. La permanenza media sul territorio è in aumento: tre giorni contro i due giorni e mezzo di 5 anni fa.
L’agenzia di viaggi di Apt ha raggiunto il fatturato record di 1.096.000 euro con la vendita di pacchetti, esperienze e ospitalità. Si è rivelata molto proficua la collaborazione con 35 tour operator specializzati, di cui 7 esteri. "E' diventata l’agenzia di riferimento - aggiunge Prosser - per l’organizzazione di eventi del territorio, sportivi e culturali".
Il sito internet visitrovereto nel corso dell’anno ha avuto più di un milione di visualizzazioni. Nel 2024 Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo ha ottenuto per prima la certificazione Gstc come distretto sostenibile e prosegue il percorso di mantenimento.
Da ricordare l’iniziativa "Conosci, vivi gusta. Sei in Vallagarina. A scuola di territorio". Un progetto ideato da Asat che contempla tutto il sistema degli attori territoriali, dai ristoranti, alle cantine, ai produttori, alla ricettività, al sistema della formazione con l’istituto alberghiero di Rovereto.
La “Bolla di Sapore” al Mercatino di Natale di Rovereto "anche quest’anno ha avuto un enorme successo", evidenzia Prosser. "In esposizione 80 etichette di oltre 40 cantine della Vallagarina. Molto apprezzati gli eventi di degustazione con i ristoratori e con i vignaioli della Vallagarina".
Si guarda al 2025 per sviluppare sempre di più il prodotto cultura con le proposte di "Trekking Urbani", "Sorsi di cultura", "Un Sabato con il sole sul Monte Zugna" e "Le stelle del sabato sera" con nuovi e innovativi format.
Per il prodotto enogastronomia saranno portati avanti progetti per la valorizzazione dei vini e distillati di montagna. Tra gli eventi riconfermati nel 2025 la "Magnalonga", “La Vigna Eccellente”, “Uva e dintorni”, “Sapori d‘autunno”, “Calice a Forte Pozzachio”.
Per l’outdoor tante le escursioni organizzate in tutte le stagioni per scoprire le montagne della Vallagarina unendo la tranquillità della natura con l’accoglienza dei rifugi di montagna. Tra le tante iniziative, si ricordano “Ciasopole per tutti sul Monte Baldo”, “Tra Monti e Lune Piene”, “Trentino Ski Sun Rise”.
Quanto ai grandi eventi, il 27 maggio ci sarà l’arrivo a San Valentino del Giro d’Italia anticipato dal Giro E, la competizione dedicata agli appassionati di bici elettrica che vivranno l’emozione del percorso ufficiale del Giro d’Italia partendo da Rovereto. "C'è grandissima attesa e tanta aspettativa per questo appuntamento, la corsa rosa è una grandissima opportunità, una vetrina promozionale d'eccellenza", conclude Prosser. In autunno invece tornerà il Wired Next Fest dedicato all’innovazione con ospiti internazionali.