Dall'organizzazione ai parametri, Cisl e Uil in assemblea generale per tracciare le priorità per far uscire le Rsa e le Apsp dalla crisi
La Cisl Fp e la Uil Fpl organizzano per venerdì 12 aprile l'assemblea generale e l'attivo dei delegati
TRENTO. Un punto sulla situazione organizzativa nelle Apsp e nelle Rsa e per affrontare le criticità di un settore in sofferenza. La Cisl Fp e la Uil Fpl organizzano per venerdì 12 aprile l'assemblea generale e l'attivo dei delegati.
"Alle lavoratrici e ai lavoratori - dicono Giuseppe Pallanch (segretario generale Cisl Fp) e Andrea Bassetti (Uil Fpl Enti Locali) - che parteciperanno, verranno riconosciute le ore di permesso sindacale, comprensive del tempo per il viaggio di andata e ritorno dall'assemblea. Dopo questo appuntamento molto importante per elaborare poi un documento da sottoporre all'attenzione dell'assessore Mario Tonina non escludiamo un presidio in piazza Dante per evidenziare il malcontento che serpeggia nel settore. Un comparto fondamentale per il welfare Trentino che chiede a gran voce risposte e soluzioni".
L'appuntamento è previsto dalle 10 alle 13 alla Sala di rappresentanza del Consiglio regionale. All'ordine del giorno la situazione organizzativa nelle Apsp e nelle Rsa, la carenza strutturale degli organici e la necessità di rivedere parametri e attrattività del lavoro nelle case di riposo.
E carichi di lavoro insostenibili e un personale stremato, l'anticipazione del contratto 2022/24 e l'ordinamento professionale. "Un appuntamento per tracciare le priorità dell'agenda pubblica, evidenziare i tanti problemi di un settore in sofferenza e ascoltare le lavoratrici e i lavoratori", concludono Pallanch e Bassetti.