Contenuto sponsorizzato

Dalle Camere di commercio all'estero alle Olimpiadi, Treviso e Belluno guardano al futuro del turismo: "Opportunità per i giovani e per contrastare lo spopolamento"

La Camera di Commercio Treviso - Belluno|Dolomiti guarda al futuro tra innovazione e dinamismo per valorizzare il territorio e le opportunità, il presidente Mario Pozza: "Le Olimpiadi possono essere una vetrina per promuovere le Dolomiti e il territorio ma anche per promuovere le nostre imprese e la cultura"

Di Luca Andreazza - 29 luglio 2024 - 15:43

BELLUNO. La formazione e l'innovazione sono i pilastri della strategia della Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti per il futuro del turismo. In questo senso giocano un ruolo importante per l'ente camerale le collaborazioni con Its Academy Turismo Veneto, l’azione di competenza dell’Ente di orientamento e lavoro e la progettualità internazionale Generazione2026. Iniziative che creano opportunità per i giovani con l'obiettivo di dotarli di competenze preziose e di incentivare la permanenza sul territorio.

"Queste iniziative preparano i giovani al futuro e li incoraggiano a contribuire al nostro sviluppo turistico", commenta Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti. "Il sistema aeroportuale della regione, con gli aeroporti di Venezia, Treviso e Verona, è una risorsa strategica di fondamentale importanza. Questo network facilita l'accessibilità e rafforza la competitività delle destinazioni venete".

La connessione tra questi tre aeroporti "è cruciale per attirare turisti da tutto il mondo e sostenere l'economia locale", aggiunge il presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti. "Questo sistema rappresenta un punto di forza vitale per il turismo e per le imprese della regione".

Gli eventi culturali sostenuti dalla Camera di Commercio "rispondono alle nuove tendenze del turismo esperienziale, in cui i turisti cercano destinazioni poco conosciute e desiderano esperienze autentiche", evidenzia Pozza. "E' importante sensibilizzare i visitatori sul fatto che in Veneto sono nati grandi maestri come Tiziano, Canova, Palladio e dei nostri giorni Scarpa. Qui, i turisti possono scoprire l'essenza delle loro creazioni visitando i luoghi natii e ammirando le loro opere".

"Promuoviamo eventi che permettono ai visitatori di immergersi nella ricca storia culturale e artistica della nostra regione, offrendo un'esperienza unica e autentica", dice il presidente della Camera di Commercio Treviso - Belluno | Dolomiti. "In questo modo si aiutano i territori, anche quando il meteo come quest’anno non è molto favorevole".

Guardando poi al prossimo futuro, i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 rappresentano un'occasione straordinaria per mettere in luce le bellezze delle Dolomiti e del territorio circostante. "Le Olimpiadi - continua Pozza - sono una vetrina unica per mostrare al mondo la nostra cultura, le nostre imprese e le bellezze naturali ed enogastronomiche".

 

Per garantire un turismo sostenibile e coordinato è fondamentale superare i campanilismi e adottare una visione comune. In questo contesto, il ruolo delle Dmo (Destination management organizations) è essenziale. Queste organizzazioni permettono di ottimizzare le risorse e le strategie promozionali, garantendo una promozione efficace e coerente del nostro territorio.

"Le Dmo - sottolinea il presidente della Camera di Commercio Treviso - Belluno | Dolomiti - sono fondamentali per creare una sinergia tra le varie iniziative e promuovere il territorio in modo coeso e strategico". 

Capitolo gestione del traffico e infrastrutture. "Per quanto riguarda l'aumento del traffico stradale è un segnale positivo dell'afflusso turistico, ma rappresenta anche una sfida da affrontare", commenta Pozza. "Abbiamo destinazioni uniche al mondo, ma è essenziale che siano anche accessibili. Il turista deve poter vivere gli spostamenti con serenità e sicurezza". 

"Bene la pedemontana, mi auspico il prolungamento della A27, è quindi cruciale per migliorare l'esperienza complessiva dei visitatori e garantire una mobilità sicura ed efficiente", dice Pozza. "Puntiamo al futuro del turismo mettendo al centro i giovani, con l'iniziativa Generazione2026, come accennavo, da tre edizioni e fino al 2026, stiamo dedicando un'attenzione particolare ai giovani a livello internazionale".

Questa iniziativa "non solo mette in risalto il talento dei giovani, ma li collega anche a una rete globale, promuovendo il territorio veneto come una destinazione ricca di opportunità culturali ed educative. Questo focus internazionale contribuisce a rafforzare l'immagine del Veneto come una regione dinamica e innovativa, pronta ad accogliere nuove generazioni di visitatori e talenti", conclude Pozza.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Esteri
23 gennaio - 17:52
La stampa tedesca ha bollato come un ''saluto hitleriano'' quello fatto da Musk durante la cerimonia di insediamento di Trump e questa notte degli [...]
Cronaca
23 gennaio - 16:21
Il giovane era alla guida del autocarro da 35 quintali che ha tamponato ad alta velocità il mezzo pesante che lo precedeva. Come si evince dalla [...]
Cronaca
23 gennaio - 15:11
L'incendio partito dal presepe, una densa coltre di fumo ha invaso la chiesa. I vigili del fuoco in azione, anche con tanti motoventilatori. La [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato