Dai dipinti con i colori ricavati dagli scarti di cibo all'Italian ooutdoor, il Garda Trentino in Olanda: "Un rapporto storico con i Paesi Bassi"
Dopo la trasferta in Germania, l'Azienda per il turismo Garda Dolomiti è stata a Utrecht per lanciare la stagione estiva: "Abbiamo voluto rinsaldare il rapporto con questo importante mercato"
UTRECHT. Dopo la trasferta tedesca del marzo scorso ad Amburgo, l'Azienda per il turismo Garda Dolomiti ha fatto rotta sui Paesi Bassi, precisamente a Utrecht, per incontrare la stampa olandese e raccontare il territorio allargato a Ledro e Comano, alla valle dei Laghi e alla val di Gresta in tutte le sue accezioni.
“Il rapporto che lega il Garda Trentino ai Paesi Bassi è storico", commenta Oskar Schwazer, direttore dell'Azienda per il turismo Garda Dolomiti. "E' da decenni che gli ospiti olandesi scelgono il nostro territorio, soggiornando non solo nei campeggi, la tipologia ricettiva preferita da questa clientela. Abbiamo voluto rinsaldare il rapporto con questo importante mercato e presentare il Garda Trentino nella sua nuova veste allargata con un evento stampa dal format fresco e divertente, mettendo a loro prova i media invitati sulla loro conoscenza della nostra destinazione con delle ‘Italian Outdoor Olympics’. Il riscontro è stato molto soddisfacente e non vediamo l’ora di ospitare alcuni di questi media in loco per far vivere da vicino il nostro stile di vita e tutto quello che abbiamo da offrire”.
I Paesi Bassi rappresentano infatti il 2,4% del totale delle presenze sul territorio e si posizionano come un mercato storicamente importante, soprattutto legato al comparto camping, volto alla vacanza relax e alle attività sportive più slow da praticare in famiglia. Nel 2024 l'interesse di questo mercato appare concentrarsi su diversi aspetti, in particolare su scoprire cittadine meno conosciute, ridurre lo stress, avere un contatto diretto con le persone del luogo e fare viaggi in piccoli gruppi.
Con queste premesse, Natasha Bontadi, press relations & KA Sustainability, e Daniele Matteotti, head of marketing di Apt, hanno quindi coinvolto oltre 20 media tra giornalisti delle più importanti testate olandesi generaliste e di settore e influencer in un media event dedicato alla scoperta del concetto di “Italian Outdoor” - quel mix di attività all’aria aperta, cibo sano, relax e lifestyle che contraddistingue la zona e che piace molto agli ospiti - con presentazioni e giochi seguendo la filosofia “Stay Young”.
Non a caso, le attività nelle quali sono stati coinvolti i presenti hanno toccato il pilastro del movimento (“Keep moving”) con una challenge bike virtuale sui tracciati del territorio, quello della curiosità (“Be curious”) con un quiz di domande generali sulla destinazione e del mangiare sano (“Eat healthy”) provando a indovinare solo con l’olfatto quale fosse l’olio extravergine d’oliva del Garda Trentino.
A seguire, lo chef Sebastian Sartorelli dell’Hosteria Toblino e lo chef Mauro Sestu hanno condiviso un momento creativo invitando tutti i giornalisti a dipingere su una tela con i colori edibili - tratti dagli scarti di cibo del ristorante, evidenziando ulteriormente l’attenzione del territorio per la sostenibilità - e lasciare così il proprio segno e ricordo della giornata.
L’evento si è infine concluso con una cena a base di prodotti tipici del territorio tra i quali pan brioches con tartare di carne salada lampone e caprino, polpettine di lago con maionese alla senape, pink burger di rapa rossa burro al prezzemolo e trota salmonata, cappuccino di lago con salmerino affumicato polvere di olive e chips di polenta, il tutto rigorosamente abbinato ai vini del territorio.