Marte, Giove, Saturno e Venere: in arrivo uno spettacolare allineamento planetario. Ecco come osservarlo e di che cosa si tratta
Ecco quando sarà possibile osservare i quattro pianeti che "si disporranno" in cielo su una linea leggermente curva
TRENTO. Marte, Giove, Saturno e Venere: tutti "allineati" e visibili contemporaneamente ad occhio nudo nella stessa porzione di cielo.
Il fenomeno sarà osservabile sabato 25 gennaio, attorno alle 19.30, e per ammirarlo sarà sufficiente alzare gli occhi al cielo in direzione Sud dove i pianeti saranno disposti lungo un'ipotetica linea curva.
Ma non è tutto. A questi si aggiungeranno anche Urano e Nettuno, i pianeti più esterni del sistema solare che però saranno osservabili solo con strumenti come binocoli e telescopi.
Ma in che cosa consiste, nello specifico, un allineamento planetario? A spiegarlo con precisione è la pagina di approfondimento scientifico GeoPop che sottolinea come in astronomia un allineamento planetario sia la situazione in cui almeno tre pianeti del sistema solare sono visibili contemporaneamente nel cielo.
In parole più semplici, significa che i pianeti in questione si trovano dalla stessa parte, rispetto al sole, in cui si trova la terra: questo fa sì che essi possano essere ammirati dall'emisfero terrestre in cui è notte.
Nello specifico il 25 gennaio sarà possibile osservare, in ordine da Est a Ovest, Marte Giove, Venere e Saturno che si disporranno su una linea leggermente curva.
Un ultimo argomento toccato dagli esperti della pagina è il perché sia "impreciso parlare di allineamento": i pianeti infatti, in un "allineamento planetario", non si trovano realmente in linea ma siamo noi a vederli così dal nostro punto di vista.
Tutti i pianeti del sistema solare compresa la terra, viene poi specificato, orbitano attorno al sole sul piano dell'eclittica: questo fa sì che questi seguano sempre una linea, anche se normalmente è difficile rendersene visivamente conto.