Contenuto sponsorizzato

Attesi 5 premi Nobel e 22 ministri per il Festival dell'Economia (VIDEO). Francesca Michelin e Jake La Furia al Fuori Festival. E c'è il trenino per collegare le location

Il programma della 19esima edizione del Festival dell'Economia è serrato e in quattro giorni prevede oltre 330 eventi e 900 partecipanti tra relatori e moderatori: tra i protagonisti ci sono 5 Premi Nobel e 22 ministri

Pubblicato il - 22 maggio 2024 - 17:43

TRENTO. "Tanti appuntamenti per approfondire e migliorare consapevolezza sui grandi temi: sanità, istruzione, economia e geopolitica". A dirlo Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing. "Sale e teatri della città aperti, liberi e gratuiti per un palinsesto di eventi molto interessante".

Come affrontare la sfida dei cambiamenti climatici? Lo sviluppo economico vincerà la partita contro la stretta necessaria a battere l’inflazione? Il debito pubblico elevato finirà per destabilizzare l’autorità degli Stati? La transizione energetica è realizzabile nei tempi stretti dettati dall’Occidente? L’inverno demografico finirà per travolgere i sistemi di welfare? Populismi e democrazie sono conciliabili? Sono alcune delle questioni che il Festival dell’Economia di Trento organizzato dal Gruppo 24 Ore e Trentino Marketing per conto della Provincia in collaborazione con il Comune e con l'Università di Trento, affronterà con alcune tra le menti più brillanti del mondo economico, accademico e politico a livello nazionale e internazionale.

 

Il programma è serrato e in quattro giorni prevede oltre 330 eventi e 900 partecipanti tra relatori e moderatori. Tra i protagonisti ci sono 5 Premi Nobel e 22 ministri. La cerimonia inaugurale è programmata per giovedì 23 maggio alle 17.30 al Teatro Sociale, ma gli eventi avranno inizio già dalla mattinata.

 

Il tema scelto per questa diciannovesima edizione del Festival dell’Economia si inserisce nel solco di un impegno rivolto ad analizzare le sfide dettate da uno scenario mondiale incerto e complesso, proponendo soluzioni e chiavi di lettura.

 

Nel 2022, infatti, il tema “Dopo la pandemia, tra ordine e disordine” mirava ad approfondire i profondi effetti sociali, economici e politici prodotti dalla diffusione del Covid, mentre l’edizione 2023 intitolata “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo” si è impegnata a delineare l’impatto che le grandi trasformazioni tecnologiche e socio-economiche in atto avranno sull’umanità.

Torna anche il Fuori Festival: sei appuntamenti dedicati all’anno che Trento vivrà come Capitale europea del volontariato. "Una serie di iniziative pesante per coinvolgere famiglie e ragazzi - dice Federico Silvestri, amministratore delegato di 24 Ore eventi - così come tutte le persone a Trento per la kermesse. Un modo per affrontare i temi con angolature e voci diverse". Ampio spazio anche all'intrattenimento. "La comicità di Ale&Franz e la loro 'Intervista spettacolo'; le note e l’impegno della cantautrice Francesca Michielin che eseguirà, dal palco del Teatro Sociale, alcuni dei suoi brani unplugged. Sempre il Sociale ospiterà la voce di Clara - reduce dai successi televisivi di 'Mare Fuori' e di Sanremo - e il cantante Jake la furia, membro dei Club Dogo".

 

Un’altra novità di quest’anno è il Trenino del Festival, che collegherà le piazze e le vie della città accompagnando visitatori, famiglie e bambini tra le varie location del Festival.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
altra montagna
24 gennaio - 18:00
Domenica 26 gennaio in Val di Fiemme e Fassa torna la Marcialonga, giunta quest'anno alla sua 52ª edizione. La gara di sci di fondo più [...]
Società
24 gennaio - 18:30
E' successo in Valcamonica al ''Palm Beach'' di Pian Camuno bar gestito dalla coppia cinese Huang Bingli e Ji Songhua
Cronaca
24 gennaio - 18:07
Ecco quando sarà possibile osservare i quattro pianeti che "si disporranno" in cielo su una linea leggermente curva
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato