Contenuto sponsorizzato

Si presentano in 20, tra laureandi e neolaureati, al "colloquio" all'Università di Economia e in 8 escono con l'assunzione. Il racconto di Giorgia e Pasquale

La multinazionale di consulenza Bip (Business Integration Partners) ha portato a Trento l'Exponential Recruiting (un format innovativo di confronto di gruppo e di valutazione personale). I ragazzi adesso dovranno trasferirsi a Milano per cominciare la loro nuova attività

Di Luca Pianesi - 06 marzo 2017 - 07:23

TRENTO. Prima gli è arrivato un sms che gli chiedeva di tornare a Economia. Poi gli è stato detto "complimenti" e gli è stata messa in mano una lettera. Aperta la busta si sono accorti che era una lettera di assunzione. Non male per otto laureandi e neolaureati di Trento, in un'epoca dove trovare lavoro è a dir poco complicato. Il tutto, poi, nell'arco di poche ore di colloqui, test e discussioni. Martedì, infatti, alla facoltà di Economia di Trento la "Bip – Business Integration Partners" (la prima multinazionale di consulenza italiana) ha realizzato l'Exponential Recruiting, l'innovativo format che consente di accelerare i processi di selezione rendendoli più coinvolgenti grazie all'utilizzo del design thinking della Stanford University (è, questa, una metodologia manageriale che incrocia la creatività dei designer e l'approccio scientifico del mondo della ricerca). Un'idea di Angelo Proietti, partner di Bip e ideatore del format.

 

"È stata una giornata molto impegnativa e intensa - ci spiega Pasquale Gebbia, uno degli 8 fortunati -. Abbiamo effettuato alcuni business case, esponendo ai manager le nostre soluzioni, e poi abbiamo assistito alla presentazione di Bip. Successivamente abbiamo sostenuto dei colloqui individuali con i manager rispondendo sia in merito ai casi presentati che a domande riguardanti noi stessi e il nostro percorso universitario". "Abbiamo fatto attività di gruppo e colloqui personali - aggiunge Giorgia Zompero un'altra ragazza che ha ricevuto la lettera - che hanno tenuto tutti noi canditati impegnati per metà giornata. In particolare i ritmi di lavoro e i compiti assegnati si sono rivelati una sfida continua, soprattutto con noi stessi e con le nostre abilità".

 

Al via dell'Exponential Recruiting si sono presentati 20 studenti che hanno avuto l'opportunità di conoscere e farsi conoscere dai recruiter e dai manager di linea di Bip secondo le modalità previste. Come detto un approccio proveniente dalla Stanford University che consente di valutare nella stessa giornata tutti i candidati e consegnare, nella stessa sede di incontro, un contratto di assunzione agli allievi selezionati. Tra questi c'erano anche Pasquale e Giorgia. Il primo è palermitano, è nato nel 1991 ed è un laureando alla specialistica di Management di Economia. Diplomatosi al Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo, successivamente ha iniziato il percorso universitario presso l’ateneo della sua città, corso di Economia e Amministrazione Aziendale (con esperienza all'estero alla Comenius University di Bratislava, in Slovacchia). Subito dopo la laurea ha scelto Trento per la specialistica. Adesso, a un passo dal chiudere anche questa esperienza ha già trovato cosa farà 'da grande' o, almeno, è pronto a mettersi in gioco. "Ho accettato immediatamente e mi trasferirò a Milano per iniziare a lavorare il 20 marzo - ci racconta -. Avrei iniziato anche prima, ma le due settimane di tempo mi servono per organizzare il trasferimento. Ricevere una proposta di assunzione dopo 1 ora e mezza dall'incontro è stato incredibile. Un crescendo di emozioni, dal ricevere l’sms al tenere per la prima volta tra le mani una lettera di assunzione". 

 

Anche Giorgia Zompero si è detta entusiasta. "È fantastico per un neolaureato avere l’occasione di partecipare ad esperienze che già mettono a confronto con la logica e le tempistiche che ci si ritroverà ad affrontare qualora si venga assunti. Inoltre, il fatto che questo incontro sia stato organizzato presso la sede dell’ateneo e che sia stato tale da risolvere l’iter per l’ammissione al tirocinio in così breve tempo probabilmente è stato un inestimabile valore aggiunto dell’esperienza". Giorgia è vicentina (di Valdagno dove si era diplomata al liceo classico), classe '90, si è laureata ad ottobre alla magistrale in Finanza sempre all'Università di Trento (dove aveva conseguito anche la triennale in Economia e Management) e anche lei a metà marzo si trasferirà a Milano per cominciare il suo tirocinio. 

 

"Ci rende molto orgogliosi esser riusciti a portare questo innovativo format anche a Trento, per dare l'opportunità agli studenti dell'Università di Trento di farsi conoscere secondo innovative modalità di recruiting - ha commentato Carlo Capè, co-fondatore e amministratore delegato di Bip -. Per il 2017 prevediamo di assumere 350 professionisti, di cui 150 tra neo laureati e laureandi e ritengo che l'Exponential Recruiting sarà fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi di crescita". A fine giornata oltre agli 8 studenti ai quali è stata immediatamente consegnata una lettera di assunzione, ad altri 3 è stato chiesto di presentarsi per un secondo colloquio per confermare la propria idoneità alla posizione.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
altra montagna
24 gennaio - 18:00
Domenica 26 gennaio in Val di Fiemme e Fassa torna la Marcialonga, giunta quest'anno alla sua 52ª edizione. La gara di sci di fondo più [...]
Società
24 gennaio - 18:30
E' successo in Valcamonica al ''Palm Beach'' di Pian Camuno bar gestito dalla coppia cinese Huang Bingli e Ji Songhua
Cronaca
24 gennaio - 18:07
Ecco quando sarà possibile osservare i quattro pianeti che "si disporranno" in cielo su una linea leggermente curva
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
segui, commenta e partecipa alle discussioni relative al tema.
vota le proposte di altri utenti o proponi le tue idee.