La programmazione di Cinemart prosegue con “Dahomey” della regista franco-senegalese Mati Diop
Il ciclo di appuntamenti curato dal Centro servizi culturali Santa Chiara in collaborazione con il Nuovo Cineforum di Rovereto è tornato con una seconda parte di programmazione che dal 14 gennaio al 25 febbraio propone 12 proiezioni
ROVERETO. Terzo appuntamento in compagnia di Cinemart, il ciclo di proiezioni curato dal Centro servizi culturali S. Chiara in collaborazione con il Nuovo Cineforum di Rovereto, che dal 14 gennaio al 25 febbraio mette in calendario una seconda parte di programmazione composta da sette film (tutte di martedì) all’Auditorium Fausto Melotti.
Dopo aver preso il via con Hey Joe di Sean Baker, a cui ha fatto seguito The Apprentice di Ali Abbasi, il calendario prosegue martedì 28 gennaio (alle ore 20.30) con Dahommey, film del 2024 della regista franco-senegalese Mati Diop, Orso d’Oro alla Berlinale 2024.
Nel novembre 2021, ventisei tesori reali del Regno del Dahomey che, insieme a migliaia di altri, sono stati saccheggiati dalle truppe coloniali francesi nel 1892, stanno per lasciare Parigi e tornare nel loro Paese d’origine, l’attuale Repubblica del Benin. Diop si interroga su come dovrebbero essere accolti in un Paese che, nel frattempo, si è reinventato in loro assenza. I film vengono presentati in versione originale sottotitolata.
Per partecipare è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per i possessori della tessera del Cineforum.