Serie di blackout in paese, molte abitazioni senza energia: ecco la causa del problema
Nel giro di pochi giorni si sono verificati più disservizi, ecco le zone interessate e la causa del problema
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/blackout.jpg?itok=mwTy2p8W)
BRESCIA. Una serie di blackout dovuti a cali di tensione si sono verificati negli ultimi giorni a Moniga del Garda, sulla sponda bresciana del lago di Garda: il primo disservizio si è verificato sabato 8 febbraio, e a seguire un nuovo episodio martedì 11.
A causarli due guasti non correlati agli impianti elettrici, con la delucidazione che arriva direttamente dalla società del gruppo Enel E-Distribuzione.
Nel primo caso ad essere interessata dal problema è stata la cabina che fornisce energie in via Ghilardi e in via Tre Santi, con i tecnici che hanno hanno installato un gruppo elettrogeno (rimosso nella giornata di ieri) in grado di fornire copertura energetica provvisoria.
Per quanto riguarda il calo di tensione di martedì 11 febbraio che ha interessato l'area di San Sivino, anch'esso è stato dovuto ad un guasto non correlato al precedente: ad essere installato anche in questo caso un gruppo elettronico che rimarrà in funzione per qualche giorno, nell'attesa che i tecnici risolvano definitivamente il problema.
La società E-Distribuzione, che gestisce la rete a media e bassa tensione sul territorio, ha specificato che gli interventi potrebbero causare momentanei disservizi che verranno comunicati ai cittadini con appositi avvisi.