Anziana affetta da Alzheimer si allontana di notte dalla clinica e scompare: ritrovata ad un semaforo dagli agenti di polizia
L'anziana si era allontanata dalla struttura utilizzando le scale di emergenza, immediatamente è scattata la macchina delle ricerche
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/polizianziana.jpg?itok=-sQkl_Nz)
BOLZANO. Anziana affetta da Alzheimer si allontana di notte da una clinica cittadina utilizzando la scala d'emergenza, facendo perdere le sue tracce: dopo l'allarme scattano le ricerche e la donna viene ritrovata in città e soccorsa dalla polizia.
Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi a Bolzano e, dopo la chiamata d'emergenza, gli agenti della squadra "Volanti" si sono recati tempestivamente alla clinica per ottenere maggiori informazioni: gli operatori sanitari hanno fornito ai poliziotti una fotografia dell'anziana, che versa in gravi condizioni psico fisiche, e tutti i dettagli utili alle ricerche, spiegando che la donna indossava un abbigliamento assai leggero considerate le temperature invernali.
Immediatamente è scattata la macchina delle ricerche e ad essere allertati, oltre alle forze di polizia del territorio, sono stati anche i vigili del fuoco, i soccorsi sanitari e il personale del soccorso e ricerca alpina, in modo da poter coordinare al meglio le operazioni.
La svolta è arrivata poco dopo le 4 del mattino, quando una pattuglia della polizia ha notato l'anziana signora, in evidente stato confusionale e infreddolita, in centro storico all'altezza del semaforo fra via Cappuccini e via Marconi.
Gli agenti sono quindi intervenuti facendo accomodare l'anziana nell'auto di servizio, riaccompagnandola poi alla clinica dove, fortunatamente in buone condizioni di salute e al sicuro, è stata sottoposta alle visite e agli accertamenti del caso.