Contenuto sponsorizzato

Massime a 35 gradi e notti tropicali da Trento fino all'Alto Garda: ecco i dettagli delle temperature in Provincia (in attesa dei temporali)

L'ondata di caldo che da giorni sta interessando il territorio provinciale è oggi al suo picco, con temperature massime rilevate in diverse località del territorio ben oltre i 33 gradi, con punte fino a 35 a Rovereto e nell'Alto Garda. Gli effetti del promontorio anticiclonico africano si sono fatti sentire anche la scorsa notte, dove la colonnina di mercurio non è scesa al di sotto dei 20 gradi in diverse località

Di Filippo Schwachtje - 22 giugno 2023 - 16:34

TRENTO. Caldo, caldissimo: mentre nella serata (e soprattutto) nella notte di oggi gli esperti prevedono il ritorno del maltempo (con lo sviluppo di temporali anche intensi, tanto che la Protezione civile ha emanato un avviso di allerta gialla, Qui Articolo), l'ondata di calore che da giorni sta interessando il territorio provinciale è arrivata al suo picco, facendo schizzare fino a oltre 35 gradi le massime in Provincia e facendo segnare, tra ieri e oggi, le prime notti tropicali dall'Alto Garda fino al capoluogo.

 

Guardando ai dati di Meteotrentino, le massime più alte sono state registrate oggi a Dro (35,1 gradi centigradi) e a Rovereto (35,4 gradi). Valori molto alti però sono stati registrati in tutti i centri trentini: a Levico Terme (34 gradi), Ala (34,2 gradi), Trento (34,7 gradi alla stazione di Roncafort e 33,6 a quella di Laste) Arco (33,5 gradi), Pergine Valsugana (33,3 gradi), Mezzolombardo e Grigno (33,8 e 33,6 gradi).

 

Come anticipato però, gli effetti del promontorio anticiclonico di origine africana si sono fatti sentire pesantemente anche nel corso della notte, con le temperatura rimaste al di sopra dei 20 gradi centigradi in diverse località trentine. In termini tecnici si parla, in questo caso, di notte tropicale e dall'alto Garda fino alla Valle dell'Adige le temperature non sono scese al di sotto della soglia di riferimento questa notte a Trento, Torbole, Tenno, Rovereto e Arco.

 

Il gran caldo non sta però interessando solo le località di valle: guardando infatti alle massime registrate nelle ultime ventiquattro ore saltano all'occhio, per esempio, i 28.4 gradi di Canazei (stazione di Gries a 1465 metri di quota) o ancora i quasi 26 gradi (25.9) segnati in Cermis (stazione Casere a 1.900 metri di quota). Salendo ancora più in alto, e scollinando oltre i 3mila metri, a Cima Presena la temperatura massima è stata di 12,8 gradi, poco meno che sulla Marmolada (stazione al Sas del Mul a 2606 metri di quota) dove la colonnina di mercurio si è fermata a 17,8 gradi centigradi.

 

Da quando la stazione di Meteotrentino è stata installata sulla Regina delle Dolomiti (nel 2014), quello odierno è il valore di temperatura più alto mai registrato per il periodo. Si tratta di un valore di circa 6 gradi superiori a quello medio. Oltre 25 gradi registrati anche a Passo Sommo (25,3 a 1360 metri di quota) e 27 a Peio (a quota 1585). In tutte le stazioni di Meteotrentino, inoltre, le temperature minime sono state superiori ai 10 gradi (ad eccezione di quella di Cima Presena, dove si è scesi a 8).

 

Come anticipato però, con l'arrivo dei temporali previsti per la tarda serata/notte di oggi la situazione dovrebbe cambiare, riportando le temperature da venerdì e per tutto il weekend su valori vicini alla media per il periodo (con massime, quindi, attorno ai 30 gradi centigradi).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
24 gennaio - 06:00
Per gli addetti ai lavori la riforma firmata dal governo rappresenta “un pasticcio” su diversi fronti per quanto riguarda il mondo dei [...]
Cronaca
23 gennaio - 20:40
Il patron dell'(ex)auto dei progressisti alla corte del più conservatore dei presidenti e il cortocircuito per chi, a sinistra, guida Tesla è [...]
Cronaca
23 gennaio - 20:20
Segnalazioni di un'auto bianca fuori da scuola e di una persona che riprende i bimbi con il cellulare. Due piccoli sarebbero anche stati [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato