La Pat: ''Un branco di lupi ha aggredito e ucciso un cane. Fondamentale portare a termine percorso con Ispra e ministero per l'abbattimento preventivo''
In questo momento l’uomo è stato raggiunto dai vigili del fuoco di Folgaria e dal custode forestale di zona oltre agli esperti del Corpo forestale provinciale. La Provincia: "Un branco di 7 lupi ha aggredito e ucciso uno dei due cani di una persona che, sotto shock, ha avvisato la centrale operativa"
![Foto d'archivio](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2022/01/09fa7d50-c5f7-41d5-8263-5fde7197e5a9.jpg?itok=qI0Iffwi)
FOLGARIA. "Un cane è stato ucciso da un branco di lupi". A riferirlo la Provincia di Trento. La vicenda si è svolta sull'Alpe Cimbra.
"I forestali trentini - spiega la nota di piazza Dante - confermano che a Folgaria, nella zona Malga Seconde poste, un branco di 7 lupi ha aggredito e ucciso uno dei due cani di una persona che, sotto shock, ha avvisato la centrale operativa".
In questo momento l’uomo è stato raggiunto dai vigili del fuoco di Folgaria e dal custode forestale di zona oltre agli esperti del Corpo forestale provinciale.
La malga si trova a oltre 1.400 metri di quota. Sono ancora molti gli aspetti e i dettagli da chiarire, come se i cani erano liberi oppure a difesa del bestiame.
A seguire l'evoluzione degli accertamenti l’assessora Giulia Zanotelli e il presidente Maurizio Fugatti che sono in contatto con il sindaco di Folgaria, Michael Rech.
"In Trentino è la prima volta che una aggressione di questo tipo viene accertata - commentano Fugatti e Zanotelli - e anche per questo è fondamentale portare a termine il percorso avviato con Ispra e Ministero per migliorare la gestione della presenza dei lupi sul nostro territorio anche ricorrendo all’abbattimento a garanzia, prima di tutto, della sicurezza".