Precipita un elicottero sul Lusia. Sfiorata la tragedia
L'incidente è avvenuto in volo sopra Ciamp dele Strie. Il mezzo si è piegato per atterrare su un fianco. Sul posto la polizia (FOTO ALL'INTERNO)
MOENA. Si è rischiata la tragedia, questa mattina, sul Lusia. Un piccolo elicottero Robinson R44 un biposto leggero monomotore da turismo, spesso utilizzato come elicottero scuola, ha avuto un guasto ed è precipitato, fortunatamente riuscendo al limitare i danni. L'incidente è avvenuto sull'Alpe Lusia nell'area montuosa tra Moena e Bellamonte per l'esattezza sopra Ciamp dele Strie.
Una zona con stazioni sciistiche e i cui accessi alla ski area sono due: uno a pochi chilometri da Moena, in direzione del Passo San Pellegrino, l'altro da Bellamonte, salendo da Predazzo.
A bordo dell'elicottero una sola persona, un privato, che mentre era in volo con il monomotore, ha rilevato un guasto. In fase di atterraggio è quindi riuscito ad abbassarsi rapidamente ma l'impatto col suolo non è stato dei più semplici. Il mezzo, infatti, si è girato su sé stesso e si è spostato su un fianco.
L'elica superiore è andata a distruggersi sul terreno e anche uno dei pattini d'atterraggio laterali si è gravemente danneggiato. Fortunatamente la persona che era alla guida del biposto non ha riportato conseguenze. Sul posto sono subito giunte le forze dell'ordine per mettere in sicurezza l'area e accertarsi delle condizioni del pilota.
Ora la polizia sta eseguendo i rilievi del caso per capire cosa è successo esattamente e poi si dovrà procedere a rimuovere il mezzo e i pezzi che si sono staccati dall'elicottero dopo la caduta.