Contenuto sponsorizzato

Roadshow di presentazione al pubblico al castello del Buonconsiglio de "Il Rinascimento a Brescia: Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552"

DAL BLOG
Di Alda Baglioni - 21 luglio 2024

Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore

Scambi artistici per promuovere l’arte e interpretare lo spirito di un’epoca. Con la presentazione al pubblico in anteprima di “Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512- 1552” Trento diventa un punto di riferimento per confrontarsi con i maestri rinascimentali della cultura bresciana.

 

Il Castello del Buonconsiglio ospita una delle tappe del roadshow per mostrare in anteprima la grande mostra. A cura di Roberta D’Adda, Filippo Piazza ed Enrico Valseriati l’esposizione è promossa da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia e avrà sede a Brescia al Museo di Santa Giulia dal 18 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025.

 

Un dialogo incessante nelle splendide sale del Castello dove è in mostra “Durer e le origini del Rinascimento nel Trentino” (fino al 13 ottobre). La Loggia di Girolamo da Romano detto “il Romanino”, trionfa tra le austere e radiose sale, affrescate dal maestro tra il 1531 ed il 1532, ai tempi di Bernardo Clesio, Principe Vescovo supervisore autorevole, attento a riaffermare la propria autorità.

 

Una tappa estiva per proporre l’affascinante progetto ed invitare la cittadinanza di Trento a prenderne parte; i curatori metteranno in evidenza la rilevanza dell’ideazione espositiva in cui i capolavori di tre maestri della pittura bresciana verranno presentati grazie a prestiti dai più importanti musei italiani ed internazionali.

 

Non mancherà un’esposizione di una selezione di esempi di manifattura cinquecentesca, armi, oreficeria, strumenti musicali. I temi messi in luce sono vari: la guerra, la riforma della Chiesa, l’importanza della musica, la donna ed il suo ruolo attivo nella società.

 

Nuovi canoni di rappresentazione si formano a Brescia dove i tre maestri hanno potuto sviluppare una forma artistica anch’essa innovativa. La scuola bresciana, eccellenza nel panorama artistico del primo Cinquecento, viene analizzata per evincere le motivazioni che hanno origine dal forte clima di inquietudine degli anni del Sacco di Brescia subito dalla città nel 1512 da parte dei francesi.

 

Momenti in cui si formano nuove visioni dell’Arte e il nobile Fortunato Martinengo verrà ritratto da Moretto nel dipinto conservato alla National Gallery di Londra esposto in mostra.

 

L’invito a partecipare all’evento è rivolto a tutti, gratuito, fondamentale la prenotazione, giovedì 25 luglio alle 18 al Castello del Buonconsiglio, in via Bernardo Clesio 5, a Trento.

Interverranno Stefano Karadjov, direttore Fondazione Brescia Musei, Filippo Piazza curatore.

 

Per prenotazioni: Cup-Centro unico prenotazioni +39 0308174200: cup@bresciamusei.com

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 11:10
Giorgio Del Zoppo (per tutti 'Gufo') è stato trovato a letto esanime dopo esser stato stroncato, a soli 55 anni, da un malore
Cronaca
22 gennaio - 09:40
L'incidente è avvenuto ieri e nel pomeriggio sono scattate le ricerche dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno a casa
Cronaca
22 gennaio - 10:04
I tre ordigni sono stati ritrovati da un sub a circa venti metri di profondità, immediata la segnalazione alla Guardia Costiera
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato