Scivola nella scarpata ghiacciata e muore nel bosco: la vittima è Claudio Panciera ex gelatiere
L'incidente è avvenuto ieri e nel pomeriggio sono scattate le ricerche dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno a casa
VAL DI ZOLDO. Si chiamava Claudio Panciera, aveva 74 anni ed era stato un noto gelatiere zoldano di quelli che avevano esportato la professione fino in Germania portando nel mondo un'arte che nel Bellunese, si sa, è sempre stata di casa. E' morto ieri pomeriggio in montagna, nei boschi sopra Forno di Zoldo per una caduta che si è rivelata fatale.
Si è conclusa tragicamente, infatti, la ricerca dell'anziano che ieri pomeriggio non aveva fatto ritorno a casa e che i familiari non riuscivano più a contattare. L'allerta è scattata intorno alle 16.45 quando la Centrale del 118 è stata contattata dal figlio del 74enne non rientrato da una camminata nei boschi sopra Forno di Zoldo. Una preoccupazione alimentata dal cellulare che suonava a vuoto.
Tramite un'applicazione di geolocalizzazione della sorella, i soccorritori sono risaliti alle coordinate della posizione indicata dal telefono del padre. Il figlio si è subito diretto in località Bragarezza, seguito a pochi minuti dal primo volontario del soccorso alpino val di Zoldo.
Purtroppo il 74enne di Val di Zoldo è stato rinvenuto esanime a terra a una decina di minuti a piedi dalla strada. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato costretto a desistere nell'avvicinamento a causa del maltempo, così sul posto i soccorritori hanno accompagnato il medico dell'ambulanza.
A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione avviati immediatamente dal figlio e portati avanti a lungo dai soccorritori anche con l'ausilio di un defibrillatore. E' stato solamente possibile constatare il decesso del 74enne, dovuto ai traumi riportati dopo essere scivolato sul ripido terreno ghiacciato.
La salma è stata imbarellata e recuperata, per essere poi affidata al carro funebre. Presenti anche i carabinieri e i vigili del fuoco.