La storia del Trentino e della cooperazione in un docufilm, "Oltre l'oblio" per raccontare anche una fase di transizione tra i due secoli
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
Un docufilm per riflette sul passato e sulla Cooperazione Trentina.
Il 6 settembre alle 20.30 verrà presentato a Trento “Oltre l’oblio”; tratto dal libro scritto dal vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino- Alto Adige Maurizio Panizza. Il film è diretto dal regista e produttore cinematografico trentino Martin Alan Tranquillini.
Il lavoro si avvale del contributo di molti storici che hanno collaborato per la realizzazione dell’opera. Si mette in luce il Sud Tirolo meridionale, ora Trentino, un periodo tra il 1800 e il 1900, in cui le classi povere erano state abbandonate a sé stesse e costrette a emigrare.
L'Impero Austro-ungarico nel 1918 deve cedere il Sudtirolo Meridionale austriaco al Trentino italiano e don Giovanni Battista Panizza (Maurizio Panizza è il pronipote) assisterà e riabiliterà per tutta la vita la sua gente trentina proponendo un modello originale di cooperazione cattolica.
Una fase di transizione tra i due secoli dove si forma il Movimento cooperativo grazie a don Giovanni Battista Panizza, successore di don Guetti; il prete guiderà le Cooperative per più di vent’anni.
Deputato a Vienna e Innsbruck, Panizza divenne il fulcro dell’impianto cooperativo; seguito fortemente dalla classe contadina il “tribuno della plebe” venne dimenticato sia dalla Chiesa trentina che dai vincitori della Prima Guerra Mondiale. Si vuole mostrare nelle scene e nelle immagini contrastanti i risvolti inediti della vita di un personaggio rilevante e ricordare un periodo storico fondamentale per i trentini.
“Oltre l’oblio” venerdì 6 settembre 20.30, Sala InCooperazione di via Segantini, Trento. Dopo la visione si terrà un incontro di approfondimento con Maurizio Panizza, Martin Alan Tranquillini, il direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino e gli storici che hanno collaborato. Entrata libera-consigliabile prenotazione (Qui info).