La mostra "Scalare il tempo'' per scandire il countdown alla 71esima edizione del Trento Film Festival. La proiezione d'apertura è ''Sur les chemins noirs''
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
Una tappa storica. Per i 70 anni del Trento Film Festival ecco “Scalare il tempo” un libro speciale a cura di Luana Bisesti, Alessandro de Bartolini, Rosanna Stedile, Sara Zanatta, Laura Zumiani, pubblicato da MonturaEditing, in collaborazione con la Fondazione museo storico del Trentino. Un lavoro che rispecchia, tra pensieri, fotografie, interviste, lo stile caleidoscopio della kermesse.
E anticipa la 71esima edizione ricca di nuove emozioni dal prossimo 28 aprile al 7 maggio. Film d’apertura il 29 aprile "Sur les chemins noirs" di Denis Imbert con Jean Dujardin, anteprima internazionale dall’omonimo libro autobiografico dello scrittore francese Sylvain Tesson (conosciuto al Tff per La Panthere des Neiges, Genziana d’oro l’anno scorso).
La rassegna, in chiusura, proietta “Rispet”, lungometraggio d’esordio della trentina Cecilia Bozza Wolf, già premiata nel 2017 per il documentario “Vergot“, giovane cineasta che ‘gira’ con attori non professionisti.
“Vergot”, titolo decisamente dialettale, è ambientato in Val di Cembra, dove gli abitanti si sentono una grande famiglia. Ma l’intolleranza per il diverso metterà in crisi la fragile comunità. Il lavoro della regista trentina ha invece ha fatto nascere una collaborazione tra Trento Film Festival e Bolzano Film Festival, con una nuova etichetta condivisa “Tandem”.
Torniamo alla rassegna trentina. Anteprima internazionale “Heights and Depths” di Sandror Csoma, lungometraggio ungherese ispirato alla storia vera dell’alpinista Zsolt Eros, disperso nel 2013 sul Kanchenjunga, che era riuscito a scalare nonostante la protesi alla gamba destra.
Per la sezione Anteprime anche “La montagne” del regista Thomas Salvador, una simbiosi tra l’uomo e la natura. E un’altra interessante proposta, “Manodopera” di Alain Ughetto, film d’animazione pluripremiato.
I lavori proposti saranno parecchi, più di 120 tra documentari e fiction. L’intero programma cinematografico è disponibile sul sito (Qui info). La prevendita dei biglietti e degli abbonamenti per le proiezioni inizierà il 21 aprile online e alle casse dei cinema.