La mail art sbarca a Trento. Le cartoline raccontano storie curiose al The social stone
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
Un progetto internazionale a Trento. La mail art, arte postale, viene curata ed esposta da Renata di Palma (da anni curatrice del progetto) e Paola Toffolon, artista veneta. La mostra di arte postale e di alcuni libri di artista, si terrà al “The Social Stone”, in via Gorizia 18 (zona Bolghera), sabato 16 marzo 17.30, fino al 20 aprile.
Il tema: “La vita è quel che ti accade mentre sei impegnato a fare altri progetti”. Verso tratto da una canzone di John Lennon, “Beautiful boy”.
Ma cos’è la mail art? L’arte postale è un movimento artistico che distribuisce le opere per posta. Le cartoline vengono inviate da tutto il mondo.
Una ricerca artistica planetaria all’insegna della libertà e della creatività. Ma la mail art viene uccisa dall’arrivo della posta elettronica o la manualità del fare non finirà mai? Una conferma: la notevole affluenza di opere spedite.
Al di fuori dell’arte ufficiale il circuito viene mosso da migliaia di menti che fanno ricerca per fare Arte. Tante storie curiose chiuse in una cartolina, divertono e coinvolgono.
Tutte le opere vengono esposte, senza selezione. Il rito di inviare cartoline, icona di un passato, recente, è un mezzo per trasmettere un messaggio di amicizia che supera le distanze geografiche ed anche ideologiche. Uno scambio di idee dove l’Arte si misura con se stessa.