Contenuto sponsorizzato

Il Trento Film Festival ha accolto il grido di aiuto e con T4Future ha costruito emozioni empatiche, il progetto vince un bando ministeriale

Foto di Michele Purin
DAL BLOG
Di Alda Baglioni - 14 agosto 2024

Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore

Il Pianeta Terra ha bisogno di noi. Il Trento Film Festival ha accolto il grido di aiuto e con T4Future ha costruito emozioni empatiche. Un grido che ha prodotto una vittoria: il bando ministeriale con il progetto "T4Future. Giovani attori di trasformazione globale" (Per eventuali insegnanti interessati a progetti e maggiori informazioni: info@trentofestival.it).

 

Nel 2023/24 c’è stata un’affluenza record al Festival; sono stati coinvolti oltre 3200 studenti e docenti nelle attività in presenza e 6000 nelle proposte online. I messaggi trasmessi esplorano temi come la sostenibilità ambientale, il rispetto della natura, l’educazione dei più giovani a questi temi, da diversi anni trattati ed approfonditi dal Festival. Infatti il Tff ha dedicato una sezione indipendente alle nuove generazioni ed all’impegno per il futuro del Pianeta.

 

Il progetto Trento Film Festival For Future coinvolge tutto l’anno scuole, insegnanti, bambini e bambine. Anche le famiglie ovviamente sono coinvolte da questa onda con un programma di proiezioni, laboratori, attività per alimentare l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate ai problemi ambientali.

 

L’attività si svolge non solo durante il Trento Film Festival, ma tutto l’anno vengono coinvolte scuole insegnanti e bambini. Proiezioni, laboratori, per la visione e l’azione in classe, si alternano ad opere online della sezione T4Future, il kit didattico “Tra cinema e natura”, proposte cinematografiche legate agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. In un anno in tutta Italia 800 docenti iscritti.

 

Il “Parco dei mestieri” iniziativa storica del Festival, collocato in piazza Fiera a Trento per il secondo anno, ha avuto 13.500 presenze.

 

Il bando vinto “Cinema e immagini per la scuola-Progetti di rilevanza territoriale”, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura, ha dato l’opportunità di avere un contributo con il progetto “ T4Future. Giovani attori di trasformazione globale”.

 

Gli asset tematici: “Lotta contro il cambiamento climatico”- “Pace e Giustizia”- Ridurre le disuguaglianze-Inclusione, parità di genere e diritto allo studio". Per costruire assieme un mondo migliore.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 11:10
Giorgio Del Zoppo (per tutti 'Gufo') è stato trovato a letto esanime dopo esser stato stroncato, a soli 55 anni, da un malore
Cronaca
22 gennaio - 09:40
L'incidente è avvenuto ieri e nel pomeriggio sono scattate le ricerche dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno a casa
Cronaca
22 gennaio - 10:04
I tre ordigni sono stati ritrovati da un sub a circa venti metri di profondità, immediata la segnalazione alla Guardia Costiera
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato