I Suoni delle Albere con "Note in giardino", una rassegna culturale open air al parco del Muse
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
Grandi momenti al parco ci allietano le serate estive afose e a volte imprevedibilmente piovose. Siamo al Muse, Museo delle scienze di Trento, nei giardini che confinano con Palazzo delle Albere per "I suoni delle Albere".
Gli organizzatori: Giancarlo Guarino di Ensamble Zandonai, Andrea Brunello di spettacolo Anima, Nicola Segatta di “I suoni delle Albere”.
La rassegna alla sua quarta edizione, con concerti, musicanti dal vivo, letture teatrali, video-mapping, film muti, è partita il 28 giugno con “Note in giardino”: cinque serate cinematografiche dedicate ad una delle colonne portanti del muto Buster Keaton.
Il primo film proposto è stato “Our Hospitality-La legge dell’ospitalità”, 1923 di Buster Keaton e John G. Blystone. Marco Dalpane è il compositore e pianista della colonna sonora suonata dal gruppo musicale.
Ha presentato la serata, il violoncellista compositore Nicola Segatta, presidente dell’associazione “Il Vagabondo”.
Ci accolgono le sdraio colorate che quasi ci abbracciano sul prato. Si assiste alla proiezione di una selezione di film dell’ingessato Buster Keaton. I musicisti che hanno accompagnato le vicende dell’attore- regista del muto, si sono immersi totalmente nella pellicola in bianco e nero.
Empatica e drammatica la storia delle famiglie McKay e Canfield. Il cinema dei pionieri affascina con la sua messa in scena come la corsa del “treno” e si apprezza la vivacità artistica innovativa per quell’epoca.
L’eleganza del “viso di pietra” Buster Keaton, meno conosciuto del suo “rivale” Charlie Chaplin, conferma quanto siano due differenti giganti del muto.
“Note in giardino” prosegue fino al 2 luglio, sempre con musica dal vivo e ingresso gratuito. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno nel foyer del Muse.
L’1 luglio è la volta di un classico intramontabile “Sherlock Jr.” 1924-Con La Piccola Orchestra Lumière, colonna sonora di Nicola Segatta .
Il 2 luglio “Buster Keaton Film Project-Seven Chances”- 1925- musicisti Mauro Ottolini & Sousaphonix-musiche originali e arrangiamenti di rari inediti ragtime e jazz d’epoca a cura di Mauro Ottolini.
Sempre ore 21.30 - parco del Muse - ingresso gratuito. "I suoni delle Albere” proseguono il 4 luglio con uno spettacolo di musica e parole. Il 27 luglio viaggio alla scoperta dei pianeti del nostro Sistema solare con musica, poesia e proiezioni originali.