Contenuto sponsorizzato

Figure non figure, la mostra di Franco Chiarani e l'arte delle suggestioni

DAL BLOG
Di Alda Baglioni - 21 giugno 2024

Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore

Figure non figure. Una macchia stimola la memoria e si trasforma in forme.

 

E’ il pittore Franco Chiarani a Isera nel piano nobile del prestigioso Palazzo De Probizer, luogo di cultura per la Vallagarina, il Trentino e oltre.

 

Nel piano terra l’apprezzato ristorante “La casa del vino”; al primo piano la mostra "Chiarani - Apparizioni e suggestioni” curata dallo scrittore e critico d’arte Mario Cossali.

 

Le luminose sale dialogano con i lavori di Chiarani che avvolgono con lo sguardo. E’ una pittura del non finito dove la figura si insidia con le sue insicurezze.

 

Da Albrecht Durer e Lucas Cranach ad Oskar Kokoschka, i maestri che hanno influenzato l’artista. Nato ad Arco, dove vive ed ha lo studio, Chiarani ha lavorato in una cartiera. Un’esperienza che lo porta a conoscere le potenzialità della carta, il materiale essenziale delle sue opere.

 

Svariati tipi di carta vengono trattati immergendoli nell’acqua e segnandoli con le terre, gli ossidi, il bianco di zinco. Sembrano lavori monocromatici ma lo sguardo attento coglie le sfumature sovrapposte che si lasciano toccare dal rosso.

 

“Figure che si incontrano” come il titolo di un quadro, sono anime che vagano in non luoghi. Franco, uno sperimentatore autodidatta, ci invita a conoscere il suo universo di carta dove i ricordi sono lame che lasciano il segno. Vengono presentati in mostra lavori recenti e le cornici sono spesso create dal pittore per inserirsi totalmente nell’opera.

 

Mostre personali in Italia, in Europa e negli Usa; innumerevoli le collettive spesso con gli “Amici dell’Arte” di Riva del Garda in cui Chiarani partecipa attivamente allestendo le mostre.

 

Dice Mario Cossali: “Ecco davanti ai nostri occhi figure che aspettano, chiedono, interrogano, cercano e che risolvono tutta la loro intensità umana nel peso delle loro domande. L’inquietudine non è mai comunque definitiva, un passo lancia un altro passo, uno sguardo provoca un altro sguardo”. Uno sguardo sull’umanità immersa in un caos calmo.

 

Chiarani - “Apparizioni e suggestioni”- fino al 30 giugno 2024 - Isera - Palazzo de Probizer

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 11:10
Giorgio Del Zoppo (per tutti 'Gufo') è stato trovato a letto esanime dopo esser stato stroncato, a soli 55 anni, da un malore
Cronaca
22 gennaio - 09:40
L'incidente è avvenuto ieri e nel pomeriggio sono scattate le ricerche dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno a casa
Cronaca
22 gennaio - 10:04
I tre ordigni sono stati ritrovati da un sub a circa venti metri di profondità, immediata la segnalazione alla Guardia Costiera
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato