Centrale Fies arrivano gli appuntamenti estivi, tra mostre e performance ecco cosa succederà tra luglio e settembre
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
Il Trentino si anima di eventi estivi. Centrale Fies per tutto l’anno sostiene l’arte performativa contemporanea. Una filosofia che si prende cura del processo artistico, senza tralasciare il prodotto finale. La programmazione estiva di Centrale Fies si articola in vari periodi:
OPENING exibition+ performance il 18 luglio
Material Self- mostra collettiva di natura performativa dal 18 luglio al 21 settembre
LIVE WORKS SUMMIT- dal 19 al 21 luglio
FEMINIST FUTURES- dal 26 al 27 luglio
EVOLVING LOVE dal 19 al 21 settembre.
Innumerevoli i momenti in cui la ricerca si apre al confronto internazionale in spazi abitati tutto l’anno per studiare, formare e confrontarsi sulla performance. “Ci si interroga da sempre sulla possibilità che chiunque possa creare contenuti artistici, chiedendosi se sia un privilegio riservato a poche persone”. Dice il presidente di Centrale Fies Dino Sommadossi. Tra le iniziative anche quest’anno ci sarà “CAMPING FIES”, un campo base per studenti e studentesse di qualsiasi facoltà ed accademia in collaborazione con BASE Milano/ Farout festival.
Venti postazioni fra la Centrale ed il fiume Sarca. Posto tenda, pranzo, cena, accesso illimitato a performance, talk e spettacoli, il tutto per 50 euro al giorno. La mostra collettiva, opening il 18 luglio, con opere attivate dagli artisti, curata dalla direttrice artistica Barbara Boninsegna, e da Simone Frangi con la curatela esecutiva di Maria Chemello, prosegue il ciclo di esposizioni dedicate alla relazione tra gli oggetti e le loro attivazioni.
Per il terzo anno, nell’ambito di LIVE WORK SUMMIT, Centrale Fies presenta AGITU IDEO GUDETA ( la pastora imprenditrice, ambientalista di Addis Abeba trucidata da un suo lavoratore ghanese) Fellowship: incontri per creare strumenti utili a contrastare le discriminazioni nella ricerca artistica performativa, accompagnati da Guest Artist come Bammy Baloji, artista visivo, menzione speciale alla 18ma Mostra The Laboratory of the Future, Biennale Architettura 2023.
Sempre dal 19 al 21 luglio tre giorni di performance degli alunni 2023/24.
Melis Tezkan il 19 luglio presenterà “8938t song: With Nil Yalter”: performance che vede in scena l’artista con Nil Yalter, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Arte 2024. Molte le lezioni aperte al pubblico gratuite e la possibilità di incontrare artisti internazionali, scrittori, poeti, sociologi. Dal 1 al 4 agosto Centrale Fies ospiterà le classi del Dutch Art Istitute per gli esami di fine anno, aperto al pubblico.
Anche il parco ha accesso libero e gratuito, ci sarà oltre al servizio bar e ristorante, una libreria, la Libreria Duepunti di Trento, per scoprire opere innovative di autrici ed autori emergenti. Anche quest’anno “PAY WHAT YOU WANT- paga quello che vuoi con quattro tipi di prezzo.