Alla Galleria Boccanera Gabriele Grones dipinge frammenti di realtà
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
L’Arte dialoga col passato. Un dialogo intenso. Dove? Da Cà Pesaro a Venezia a Trento alla galleria Boccanera con “Conversazioni” di Gabriele Grones.
Un orto di piante comuni. Erba calpestata dall’uomo o forse da un capriolo che cerca un nascondiglio. Dettagli di foglie dipinte ad olio su tele di piccola dimensione: 20x 15cm, 27x 20cm,25x35cm.
Sono le tele di Gabriele Grones. L’artista nasce ad Arabba in provincia di Belluno nel 1983. La sua vita lavorativa è divisa fra Rovigo e New York.
Un curriculum pregevole. Partecipa a due edizioni della Biennale di Venezia: Atelier Aperti nel 2005 e Padiglione Accademie nel 2011.
Inoltre viene selezionato nel 2008 al BP Portrait Award alla National Portrait Gallery di Londra. Nel 2016 Grones vince una residenza d’artista presso la Eskff Foundation al Mana Contemporary, Jersey City negli Usa. E molto altro.
L’11 dicembre 2021 la 17esima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da Amaci, finalmente in presenza dopo il Covid, con la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Cà Pesaro (la Fondazione Musei Civici di Venezia è socio Amaci) vengono esposte opere di Gabriele Grones.
Si lavora dialogando con la collezione permanente. I lavori esposti sono il frutto di confronti fra Grones e Medardo Rosso, Auguste Rodin, Joaquin Sorolla, Klimt, Felice Casorati, Umberto Moggioli, Gino Rossi, Arturo Martini, Giorgio Morandi, Giovanni Anselmo.
Alla Boccanera Gallery di Trento, luogo in cui l’arte contemporanea è di casa grazie a Giorgia Lucchi Boccanera, le opere hanno forme che riguardano il quotidiano. La natura, un ritratto di donna, l’ortica nel prato, la natura morta con perle e profumi.
Riaffiorano i grandi artisti del passato dall’Ottocento al Novecento. Frammenti di realtà si intrecciano ad elementi naturali incontaminati.
Per appropriarsi dell’immagine Grones parte dalla fotografia scattando più volte lo stesso soggetto. L’accostamento delle immagini ottenute porteranno a formare la composizione pittorica voluta. Immagini ricche di significati simbolici che tendono a raggiungere una bellezza perduta e riconquistata con la pittura.
Tra fragilità e fermezza per rielaborare temi del passato e renderli contemporanei. Il catalogo “Conversazioni” è curato da Elisabetta Barisoni e Giovanna Nicoletti.
La mostra di Gabriele Grones “Conversazioni” è aperta fino al 21 maggio.
Boccanera Gallery Trento
Via Alto Adige 176
Per informazioni:
www.boccaneragallery.com - info@boccaneragallery.com
+390461984206 - +393405747013