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Cultura

Inizia la "Summer School Dolomiti Patrimonio Mondiale": un corso di formazioni per insegnanti trentini per "vivere, frequentare e tutelare le montagne"

Inizia oggi, a Predazzo, la Summer School "Dolomiti Patrimonio Mondiale 2024", un percorso di formazione organizzato dalla Provincia autonoma di Trento e dall'Accademia della Montagna in collaborazione con il Muse e diverse altre realtà locali. Il corso, rivolto agli insegnanti delle scuole trentine di ogni ordine, è centrata sulla ricerca delle corrispondenze tra l'attività fisica in montagna e alcune tematiche affrontate nelle materie scolastiche

di
Redazione
29 agosto | 19:00
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

E' iniziata oggi, a Predazzo, la Summer School "Dolomiti Patrimonio Mondiale 2024", un percorso di formazione organizzato dalla Provincia autonoma di Trento e dall'Accademia della Montagna in collaborazione con il Muse, il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, la Fondazione Dolomiti Unesco, il Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Pat e il Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino.

 

Il progetto “Scuola e montagna”, giunto alla XVI edizione, intende avvicinare le giovani generazioni al territorio offrendo opportunità di esperienze outdoor e favorendo l'approfondimento della cultura e dei valori della montagna. I paesaggi alpini costituiscono un eccezionale laboratorio per riflettere sulle sfide della contemporaneità e fare esperienza di cittadinanza: dall'abitabilità delle terre alte agli effetti del riscaldamento globale, dalla gestione del territorio ai nuovi equilibri sociali ed economici.

 

La “Summer school Dolomiti Patrimonio Mondiale 2024”, rivolta agli insegnanti delle scuole trentine di ogni ordine e grado aderenti al progetto “Scuola e montagna”, è centrata sulla ricerca delle corrispondenze tra l'attività fisica in montagna e alcune tematiche affrontate nelle materie scolastiche. Per questo motivo l'approccio metodologico adottato si fonda sulla relazione e sul confronto tra gli insegnanti delle Scuole e il gruppo di professionisti, ricercatori, esperti di enti e istituzioni scientifiche e culturali a vario titolo coinvolti nella conoscenza e nella cura delle montagne.

 

Vista la scelta di svolgere il percorso formativo nelle Valli di Fiemme e Primiero, verrà data particolare attenzione al riconoscimento e alla tutela dell'eccezionalità delle montagne del Trentino sia dal punto di vista naturale che antropico coinvolgendo la Fondazione Dolomiti Unesco, il Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, la Magnifica Comunità di Fiemme, la Rete di Riserve Fiemme Destra Avisio.

 

Insieme agli insegnanti si sperimenteranno delle attività didattiche che favoriscono il dialogo tra linguaggi diversi (come cinema, realtà virtuale e letteratura) e le varie modalità di frequentare le montagne secondo un approccio esperienziale e inclusivo.

 

Durante la tre giorni saranno esposti alcuni pannelli delle mostre “Le Dolomiti Patrimonio Mondiale. Fenomeni geologici e paesaggi umani”, progetto promosso dalla “Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica” della Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO attraverso TSM|STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, e “Il governo del territorio in Trentino. Costruire lo spazio di vita della comunità anticipando il futuro” progettata da TSM|STEP in collaborazione con il MUSE-Museo delle Scienze e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Al termine del percorso formativo agli insegnanti verrà consegnato un vademecum per approfondire i temi e le attività didattiche sperimentate durante la Summer School.

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