"Alberi e pietre ti insegnano quello che non potrai mai imparare dai maestri". In Alta Val di Susa, Boster porta in un bosco la festa di chi vive e ama il bosco
Convegni, esposizioni, nuove tecnologie e persino il Pentathlon del Boscaiolo. Dal 28 al 30 giugno, a Beaulard, frazione di Oulx, ritorna la fiera a cadenza biennale Boster, acronimo di Bosco & Territorio. Una rassegna che parla di foreste che trova casa in una pineta
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
«Troverai di più nei boschi che nei libri. Alberi e pietre ti insegnano quello che non potrai mai imparare dai maestri». C’è un evento, a Oulx, un Comune di tremila abitanti scarsi in Alta Val Susa, dominato dal Monte Seguret, che sembra dare sostanza al pensiero dell’abate e teologo francese Bernardo di Chiaravalle. Un bosco ha talmente tanto da raccontare, e da insegnare, che è quello il luogo migliore per dare sostanza al dibattito e alle nuove tecnologie che si stanno imponendo nella filiera del legno.
Una fiera forestale in una pineta. Non poteva chiamarsi in altro modo Boster, acronimo di Bosco & Territorio, appuntamento fisso che si rinnova ogni due anni a Beaulard, frazione di Oulx. Innovativo e unico nel panorama fieristico italiano, è l’evento itinerante interamente all’aperto che mette in vetrina (e in funzione) macchine, attrezzature e accessori per l’esbosco, la prima lavorazione del legno e la manutenzione del territorio. Dal 28 al 30 giugno, dalle 9 alle 18, tre giornate in cui visionare e prendere informazioni sulle potenzialità delle attrezzature, la meccanizzazione forestale al lavoro, la resa delle macchine e la capacità operativa.
Dal bosco al riscaldamento ecologico per la casa fino al legno come materiale per costruire in ottica ecosostenibile. C’è tutto questo in una fiera che si rivolge agli operatori del settore, ma anche ad appassionati e hobbysti interessati alla valorizzazione del legno. A opera di compensazione per l’impatto ambientale della rassegna, i promotori hanno messo a dimora 230 piantini di larice, specie autoctona delle foreste dell’Alta Valle di Susa. Il rimboschimento ha come obiettivo la stabilizzazione di un versante a monte della strada forestale che collega Pierremeanud a Chateau Beaulard, itinerario escursionistico ad alta frequentazione soprattutto nel periodo estivo.
Una fiera viva, che si interroga e pone interrogativi. Oltre alla classica esposizione, Boster apre al confronto in una serie di convegni per l’aggiornamento e l’approfondimento tecnico sulle politiche forestali, i nuovi progetti di filiera, la formazione e la qualificazione professionale.
Venerdì 28 giugno, alle 14,30, i componenti del Comitato tecnico regionale incontreranno gli operatori del settore forestale per presentare il Cluster Legno Piemonte, un progetto che ha come obiettivo principale l’innovazione organizzativa della filiera del legno. Più tardi, il focus sarà sulle attività di pascolo in bosco.
Sabato 29, dalle 9, verrà proposto un corso propedeutico per l’apprendimento delle tecniche base per la costruzione in pietra a secco. Una tecnica costruttiva antica, con la quale si ripristinerà in cantiere l’efficienza di un muretto a secco ricostruendone una porzione crollata. Nella stessa giornata, dalle 9,30, il giornalista e documentarista televisivo Davide Demichelis sarà il moderatore di un convegno con Regione Piemonte, Associazione Italiana Energie Agroforestali e Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente dal titolo evocativo: “Il futuro è nelle tue mani: accendilo responsabilmente. Strategie di sviluppo, requisiti ambientali e socio-economici, incentivi regionali e buone pratiche". Alle 10,30 “Forest Sharing: la nuova piattaforma innovativa per la gestione aggregata e sostenibile del bosco”, mentre alle 11 si parlerà di intelligenza forestale, nuovi approcci digitali e di come il mondo forestale risponde alle sfide del futuro attraverso le nuove tecnologie nella sede del Consorzio Cato2. Alle 14, sarà la volta di “Catena di custodia Pefc, un confronto tra Italia e Francia” a cura del Consorzio Forestale Alta Val Susa e a seguire Replant proporrà la presentazione del progetto Cloudwood, piattaforma cloud a garanzia della tracciabilità delle filiere di prodotti forestali sostenibili certificati.
Domenica 30 spazio ancora per un appuntamento nella sede del Consorzio Cato2, dalle 14,30, per gli operatori della filiera legno-energia, “Gestione della qualità e certificazione BiomassPlus”.
Per chi ha a cuore la manutenzione del territorio, sabato 29 alle 9 con partenza dal Consorzio Forestale Alta Val di Susa è prevista una visita accompagnata alle aree boschive interessate da un progetto di prevenzione incendi per le filiere del legno. Infine, l’intrattenimento: ritorna nell’edizione 2024 il Pentathlon del Boscaiolo con la Federazione Italiana Boscaioli e la partecipazione di atleti e supporter da tutto l’arco alpino. Si tratta di una gara di abilità forestale suddivisa in cinque prove tecniche che ammalieranno il pubblico.
Il programma, i costi dei biglietti, la prevendita e le informazioni utili qui.
Due immagini dall'ultima edizione di Boster. [Foto Boster]