Giro d'Italia 2022, svelate le tappe per velocisti. Frazione da Borgo a Treviso con passaggio a Feltre. E cresce l'attesa per il Menador e per la Belluno-Marmolada
La corsa rosa parte da Budapest e sono previste tre tappe in Ungheria. Poi si torna in Italia. Quest'anno Rcs svela il percorso del 2022 su più giorni e sono state presentate le frazioni per ruote veloci, che comprende quella da Borgo Valsugana a Treviso. Galvan: "Tutta la comunità della Valsugana si vestirà di rosa"
TRENTO. Inizia a prendere forma il Giro d'Italia. La corsa rosa quest'anno viene svelata a tappe e in queste ore è stata ufficializzata la partenza da Borgo Valsugana per la frazione numero 15 dell'edizione numero 105 della kermesse.
"Una notizia davvero straordinaria quella della partenza di una tappa del prossimo Giro d'Italia". Commenta Enrico Galvan, sindaco di Borgo Valsugana. "La Valsugana sarà protagonista in quelle due giornate con un arrivo sull'Altopiano di Lavarone e il giorno successivo la partenza da Borgo in direzione Treviso".
Il Giro d'Italia parte il 6 maggio da Budapest in Ungheria e gli organizzatori di Rcs hanno deciso quest'anno di presentare la corsa in più giorni, un lancio diluito nel tempo tra la sede di partenza, le tappe adatte ai velocisti, quelle più mosse, le grandi salite chiamate a decidere la manifestazione, e l'arrivo finale, che dovrebbe essere appannaggio di Verona. Il Trentino dovrebbe poi mettere sul piatto della corsa anche il Menador con arrivo a Lavarone.
Il giorno prima la carovana rosa invece dovrebbe transitare tra Pergine e Levico per poi affrontare la salita del Menador e arrivare a Lavarone. Tra rumors e indiscrezioni, prende forma il Giro d'Italia 2022. Il Fedaia, rinviato l'anno scorso, dovrebbe aver superato la concorrenza delle Tre Cime di Lavaredo. L'ipotesi è quello d un arrivo tra la Valsabbia e il Garda, sponda Lombardia.
Da lì si potrebbe prendere la direzione della Valtellina, forse l'Aprica dopo aver scalato Mortirolo e Passo Santa Cristina. Il giorno successivo si dovrebbe ripartire da Ponte di Legno in direzione di Lavarone e del Menador. A quel punto spazio di nuovo alle ruoti veloci tra Borgo Valsugana e Treviso, una tappa per rifiatare prima del passaggio in Alto Adige con una tappa con partenza da Belluno e l'arrivo sulla Marmolada.
Ma la data per scoprire le salite è quella di mercoledì 10 novembre. Intanto la certezza si chiama Borgo Valsugana. Dopo le 3 tappe ungheresi, si rientra in Italia. Sono 7 in totale le frazioni pensate per i velocisti (comprese le 2 magiare).
Il primo appuntamento tricolore è la Catania-Messina, la Palmi Calabro-Scalea (Riviera dei cedri), poi la Sant'Arcangelo di Romagna-Reggio Emilia, la Sanremo-Cuneo, ecco poi la Borgo Valsugana-Treviso di 146 chilometri.
Quella trentina dovrebbe essere l'ultima volata di gruppo compatto del Giro 2022. Prima parte leggermente ondulata con le storiche Scale di Primolano per accedere alla valle del Piave e poi attraversare la zona di produzione del Prosecco tra Valdobbiadene e Refrontolo. Ultima asperità il breve Muro di Ca’ del Poggio per giungere alla piana trevigiana e affrontare il circuito finale.
"Sarà una festa dello sport in cui tutta la comunità della Valsugana si vestirà di rosa: strade, palazzi, Castel Telvana e tutto il nostro centro storico omaggeranno il Giro. Sono orgoglioso che Borgo Valsugana possa mostrarsi in tutta la sua bellezza perché la partenza del Giro d'Italia è sicuramente una vetrina importante per promuovere noi e tutta la Valsugana. Ringrazio Rcs e la Provincia di Trento per averci scelto come tappa del giro e sono convinto che tutto il territorio sarà all’altezza di questo appuntamento", conclude Galvan.