"Grazie Lavis, sei un esempio da seguire". I rossoblù perdono sul campo, ma ricevono i complimenti del Villa Valle per aver pulito lo spogliatoio. E la notizia fa il giro d'Italia
I dirigenti rossoblù hanno provveduto a pulire la stanza, lasciandola esattamente come l'avevano trovata. "Come possiamo seguire il loro esempio - scrive il Villa Valle - e incoraggiare comportamenti simili, per fare in modo che ogni (nostra) squadra adotti la stessa pratica? Sicuramente daremo sempre visibilità a questi gesti per incoraggiare altri a fare lo stesso e ricordare sempre a tutti noi che lo sport è un mezzo per unire e non dividere. Sembra banale dirlo, ma non lo è"
LAVIS. Nonostante la sconfitta (1 a 3) patita sul campo di Villa d'Almè e una classifica sempre più complicata, il Lavis ha vinto.
E ha trionfato (sì, non stiamo esagerando) in una partita ben più importante: quella del rispetto, della gentilezza e della condivisione. Il gesto compiuto da giocatori e dirigenti rossoblù al termine della gara, che domenica ha visto i rotaliani uscire sconfitti dal "Comunale" di Villa d'Almè, a tanti potrà apparire anche semplice, normale o dovuto. Ma non è così, ve lo assicuriamo, e questa è certamente una delle brutte "consuetudini" del mondo del calcio.
A fine partita, dopo aver smaltito un po' della comprensibile delusione per il risultato maturato sul campo e dopo la doccia, il Lavis ha tirato a lucido lo spogliatoio che aveva occupato sin dal momento del proprio arrivo in terra Bergamasca.
Tutte le immondizie sono state raccolte e sistemate in sacchi e, stando attenti a non lasciare nemmeno un pezzetto di carta, i dirigenti rossoblù hanno provveduto a pulire la stanza (con relativi bagni e docce), riconsegnandola esattamente come l'avevano trovata.
Il Villa Valle ha voluto ringraziare pubblicamente il Lavis con un post sui propri canali ufficiali, sottolineando come gesti di questo tipo non siano - purtroppo - un'abitudine e definendo quello adottato dal sodalizio del presidente Marcello Rosa come un esempio da seguire. E la comunicazione della società bergamasca sta facendo rapidamente il giro d'Italia con tutti i siti specializzati, ma non solo, che hanno voluto riprendere quella che è una "notizia" viste le cattive abitudini di tante società.
"Lavis: Un esempio di sportività - scrive la società bergamasca, allegando una foto dello spogliatoio tirato a lucido -. In un mondo dove la competizione prende il sopravvento, è gratificante vedere gesti gentili e rispettosi che ricordano a tutti il vero spirito dello sport. Nell'incontro odierno, che ha visto la nostra squadra vittoriosa, la formazione trentina ha fatto qualcosa di semplice ma straordinario: hanno pulito lo spogliatoio dopo la partita. Questo gesto, che può sembrare piccolo, è in realtà un potente esempio di rispetto e gratitudine. Mantenere gli spazi puliti dimostra grande rispetto per le strutture e per chi le gestisce. Questo piccolo grande gesto contribuisce anche a mostrare ai nostri giovani (ma non solo) l'importanza delle responsabilità e del rispetto. Sicuramente promuove un ambiente positivo poiché crea un rapporto amichevole tra le squadre, al di là del risultato sul campo. A nome di tutti coloro che lavorano dietro le quinte, vogliamo dire un sincero grazie alla squadra del Lavis. Il vostro gesto non è passato inosservato e ha lasciato un segno positivo nel cuore di tutti noi".
Poi la sottolineatura di come, quello lavisano, sia un esempio da seguire affinché ogni formazione giallorossa del Villa Valle, anche quelle del settore giovanile, adotti il medesimo comportamento.
"Come possiamo seguire il loro esempio - conclude il Villa Valle - e incoraggiare comportamenti simili, per fare in modo che ogni (nostra) squadra adotti la stessa pratica? Sicuramente daremo sempre visibilità a questi gesti per incoraggiare altri a fare lo stesso e ricordare sempre a tutti noi che lo sport è un mezzo per unire e non dividere. Sembra banale dirlo, ma non lo è. Questi piccoli gesti possono fare una grande differenza, trasformando la competizione in un'opportunità per costruire relazioni più forti e rispettose. Grazie ancora alla squadra del Lavis per averci mostrato il vero significato dello sport". Firmato: il presidente Piergiorgio Castelli.