Gli studenti del Prati "giornalisti" de "il Dolomiti"
Comincia oggi per il nostro quotidiano (nato poco più di un mese fa) il primo progetto di alternanza scuola - lavoro: una ventina di studenti del liceo classico ci aiuteranno a redigere articoli, montare video, lavorare con i social network. Una grande avventura da vivere tutti insieme
TRENTO. Gli studenti del Liceo Prati di Trento salgono su “il Dolomiti” e trasformano questa nostra avventura in qualcosa di ancor più entusiasmante e qualitativamente importante. Il nostro quotidiano, infatti, si apre al progetto alternanza scuola-lavoro promosso dalla Provincia ed è orgoglioso di annunciare che da oggi ospiterà gli studenti del quarto anno del liceo classico del capoluogo.
Due volte alla settimana, a rotazione, una ventina di ragazzi e ragazze lavoreranno a stretto contatto con noi, si misureranno con la redazione di articoli, intervisteranno figure istituzionali e cittadini, ci aiuteranno ad elaborare e a montare i video e le fotografie, approfondiranno il mondo dei social. Il progetto, come detto, nasce dalle normative provinciali che prevedono che ogni studente di liceo, durante gli ultimi tre anni di scuola superiore, debba svolgere almeno 200 ore di alternanza scuola lavoro. L’attività è considerata al pari di una qualsiasi materia e come tale deve essere frequentata per almeno il 75% del monte ore totali e sarà, poi, parte integrante dell’esame di stato.
E oggi cominciamo pubblicando il primo “bis” di articoli. Una piccola inchiesta condotta dai ragazzi (Linda De Carli e Federico Dossi) sull'arrivo del nuovo Mc Donald's a Trento Nord con annesso viaggio tra i loro coetanei per sapere davvero cosa ne pensano i giovani del mondo dei “fast food”. Ecco, quindi, il "qualitativamente importante" di qui sopra: finalmente tematiche e problemi della comunità verranno raccontati anche dal punto di vista, per molti versi inedito, delle nuove generazioni.