Contenuto sponsorizzato

Un "consorzio" delle associazioni culturali? Arriva la convention "Contiamoci per contare". L'organizzatore: "Evento potente in termini di qualità dei progetti"

La convention sarà inserita in una tre giorni, dal 18 al 20 novembre, all'insegna di eventi culturali, al Teatro Sanbapolis. Consoli, presidente di Trediciarti: "Insieme possiamo contribuire molto di più. Obiettivo? Creare una sinergia che alla fine venga istituzionalizzata, per offrire qualcosa in più al Trentino"

Foto sx di Matteo De Stefano
Di Francesca Cristoforetti - 22 agosto 2022 - 20:06

TRENTO. "Un'esigenza forte che sento è mettere insieme tutte le associazioni culturali del Trentino per creare qualcosa di grande e potente. Da sole si conta meno, insieme possiamo contribuire molto di più. Creare una sinergia che alla fine venga istituzionalizzata". E' questo l'obiettivo della convention dal titolo "Contiamoci per contare" rivolto a tutte le associazioni culturali trentine che si terrà il 20 novembre 2022, organizzata dal presidente dell'associazione Trediciarti Marco Consoli. Un evento volto a creare una sorta di "Consorzio delle associazioni culturali".

 

"Questo vuole essere un punto di partenza - spiega il promotore dell'iniziativa Consoli - verranno accreditati 2 rappresentanti per ogni associazione culturale trentina per un tavolo a cui saranno invitati anche gli assessori alla cultura di tutti i comuni trentini, provincia e regione. Qualsiasi eventuale forma giuridica di aggregazione sarà frutto di un percorso che parte da questa convention".

 

Un'iniziativa che vuole tendere a una "crescita culturale di tutti per dare qualcosa in più al Trentino, questa volta tutti insieme - sostiene - per promuovere qualsiasi forma artistica ed espressione culturale. Un modo in primis per conoscersi meglio, ma anche per aumentare anche l'offerta sul territorio".

 

Tra i tanti punti del fitto programma della convention la creazione di un database con l’elenco di tutte le associazioni presenti, ma anche la nomina di un comitato composto da 5 rappresentanti, una possibile pianificazione del piano marketing e comunicazione. E la costituzione di un possibile consorzio: "Determineremo un eventuale periodo di rodaggio e percorso tutti insieme".

 

La convention sarà inserita in una tre giorni, dal 18 al 20 novembre, all'insegna di eventi culturali, dal canto, alla musica alla moda. Il tutto si svolgerà nella cornice del Teatro Sanbapolis di Trento: "L'idea è creare sinergie fra operatori del settore culturale, sociale e del mondo dell'artigianato. La tre giorni vedrà il susseguirsi di eventi diversificati che possano attirare l'attenzione di artisti, pubblico, associazioni e i loro iscritti, media".

 

Riuscire a riunire tante associazioni culturali trentine può essere un "evento potente sia in termini di qualità dei progetti da poter realizzare in cooperazione e, perché no, sia in termini di coinvolgimento dei tanti associati e di tutte le persone che ruotano intorno alle associazioni".

 

Per le realtà interessate è possibile rivolgersi all'associazione organizzatrice Trediciarti all'indirizzo e-mail trediciarti@libero.it.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 09:40
L'incidente è avvenuto ieri e nel pomeriggio sono scattate le ricerche dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno a casa
altra montagna
22 gennaio - 06:00
Il primo cittadino di Valbondione, Walter Semperboni, difende il progetto di collegamento dei comprensori sciistici di Colere e Lizzola. Poi [...]
Cronaca
21 gennaio - 12:43
Un giovane ubriaco e molesto al “Maturaball” di Varna, in Alto Adige, è stato sanzionato: per lui scatta il foglio di via [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato