IL VIDEO. Quattro storie per le 'Quattro Stagioni': la reinterpretazione del capolavoro di Vivaldi secondo l'Orchestra Haydn
I luoghi più suggestivi del Trentino accompagneranno la musica dell'Orchestra Haydn nella reinterpretazione del compositore inglese Max Richter delle Quattro Stagioni di Vivaldi. Ambientato tra Tenno, lago di Garda e Val di Ledro il primo video sulle note della Primavera
TRENTO. Musica, storie e immagini per raccontare il territorio sulle note del capolavoro di Vivaldi, reinterpretato da un peso massimo della musica classica contemporanea come Max Richter: le bellezze del Trentino protagoniste nel nuovo progetto di Fondazione Haydn e Trentino Marketing.
Alla base dell'iniziativa l'idea di raccontare quattro storie, ciascuna ispirata a una stagione dell'anno, ambientate in luoghi unici e suggestivi del territorio provinciale per valorizzare la ricchezza paesaggistica del Trentino e scoprire la sua musica.
Protagonista l'Orchestra Haydn, diretta dal primo violino Stefano Ferrario, che interpreta 'Vivaldi Recomposed: The Four Season', una reinterpretazione dell'opera più conosciuta del compositore e violinista veneziano realizzata da Max Richter, uno dei più famosi e blasonati autori di musica classica contemporanea sul panorama internazionale.
Il primo video, Spring, è ambientato tra Tenno, il lago di Garda e la Val di Ledro e racconta la storia di un bambino che rincorre libero la sua passione, restituendo al pubblico un messaggio di bellezza e speranza. Alla fine dell'anno, i quattro video saranno poi raccolti in un unico ciclo dedicato alle stagioni e ai luoghi del Trentino.
L'iniziativa inaugura anche il calendario della Fondazione Haydn, impegnata per tutta l'estate in oltre cinquanta appuntamenti in tutta la regione, tra concerti, opera e danza.