E' cominciata la rivoluzione delle recensioni culinarie: è nata Rist la Tripadvisor italiana e molto trentina
Davide Pezzo, di Trento, è uno dei co-founder della nuova app nata per gli amanti del cibo, che permette di condividere non con sconosciuti ma con i propri follower e amici le recensioni dei piatti assaporati e le sensazioni provate in un determinato locale
MILANO. C'è anche un ragazzo di Trento dietro l'intuizione che ha fatto nascere "Rist" la Tripadvisor italiana che, però si basa sulle valutazioni di amici e follower. Lo slogan recita: "Hai voglia di provare un nuovo ristorante? È meglio consultare le recensioni scritte da sconosciuti o chiedere il parere di un amico? Rist è il nuovo social network Made in Italy dedicato ai foodlover, che permette di fare entrambe le cose". E ci sembra azzeccatissimo per spiegare in poche parole cos'è.
Grazie a questa nuova applicazione ognuno può creare la sua lista di ristoranti personalizzata, elencando quelli che hai già provato (risted) e quelli dove gli piacerebbe andare (wishrist), per condividerla con chi lo segue. Si può, quindi, anche decidere di consultare le liste degli amici o quelle di tutti gli iscritti che si è scelto di seguire. E quindi: "Hai trovato la pizza più buona del tuo quartiere? Ristala".
Su Rist ogni locale ha una propria “scheda” contenente foto e opinioni dei follower: l’utente vede i contenuti e i giudizi in funzione del proprio network di amici ma anche di tutta la community dell'applicazione. La app è disponibile per dispositivi iOS e, a breve, sarà rilasciata anche la versione per Android.
Il trentino Davide Pezzo, co-founder e business manager dell'applicazione, classe '84 da qualche anno residente a Milano spiega: "Stiamo lavorando a nuove funzionalità per arricchire ulteriormente l’esperienza delle persone che amano mangiare fuori. Dopo una prima fase di test su Milano, abbiamo rilasciato la versione 2 con funzionalità social (ad esempio like, commenti, hashtag) e l’estensione a tutta Italia in termini di database ma non è tutto, per il futuro stiamo lavorando ad un piano di crescita molto ambizioso per espandere i confini di Rist anche all’estero".
"Rist nasce dal desiderio di offrire un servizio di ricerca per ristoranti più intimo e confidenziale - commenta Antonio Severino co-founder e stratega di Rist - abbiamo addirittura creato un gergo ‘ristiano’. D’ora in poi un locale non si googla più, si rista". Come funziona infine ce lo spiega Luigi Lanzilli il product manager della app: "Recensire un ristorante (un pub, una pizzeria, un bar) è molto semplice: si scatta una foto (dei piatti, della location, della compagnia) e si abbina a un emoji per descrivere il tipo di cucina, il mood del ristorante, la sua fascia di prezzo e, soprattutto, per rispondere alla domanda fatidica: Lo consiglieresti a un amico e ai tuoi followers?".
vota le proposte di altri utenti o proponi le tue idee.