Contenuto sponsorizzato

“VaccinarSì”: dalla prevenzione vaccinale al contrasto alle fake news, il portale di Siti compie 10 anni. Ferro: “Cresciuto il numero di visitatori, molti sono professionisti”

Istituito dalla Società italiana d'igiene (Siti), il portale VaccinarSì è diventato, nel corso degli anni, un mezzo informativo per la popolazione e per gli operatori sanitari per approfondire i molteplici aspetti legati alla prevenzione vaccinale

Di F.S. - 18 maggio 2023 - 13:10

TRENTO. “La qualità e l'attendibilità delle fonti informative, in aggiunta ad un'organica classificazione degli argomenti pubblicati sul portale sotto forma di articoli, ha fatto crescere il numero di visitatori, tra cui numerosi professionisti del settore, che spesso cercano riferimenti specialistici necessari per svolgere la loro professione”. Sono queste le parole di Antonio Ferro (past presidente della Società italiana d'igiene e dg dell'Apss trentina) nel decimo anniversario del portale VaccinarSì.org, il sito dedicato alla conoscenza sui vaccini e alla prevenzione ideato dallo stesso Ferro nel 2013.

 

Più che di un traguardo, dice la società scientifica, si tratta di una tappa all'interno di un percorso “basato su una chiara e corretta informazione scientifica”. Secondo le ultime rilevazioni, VaccinarSì.org e tutti i relativi portali regionali, dal 2013 hanno totalizzato più di 9,5 milioni di sessioni totali, con quasi 8 milioni di utenti totali ed oltre 15,5 milioni di pagine viste.

 

“Con VaccinarSì in questi anni – dice la presidente di Siti Roberta Siliquini – l'obiettivo è stato quello di fornire, attraverso un linguaggio semplice e comprensibile, informazioni chiare ed attendibili per quanto riguarda la prevenzione vaccinale sulla base di comprovate evidenze scientifiche. Gli argomenti trattati sono vari: dalle malattie infettive alla normativa vigente in materia di Sanità pubblica, passando per la medicina dei viaggi ed al contrasto delle numerose ‘Fake News’. Si è così fornito alla popolazione un mezzo d’informazione autorevole e comprensibile da tutti”.

 

Per il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro: “VaccinarSì ci aiuta a conoscere, a capire, ma anche a scegliere. Così facendo, ci aiuta ad essere protagonisti della nostra salute. Il gesto di vaccinarsi è molto importante, in quanto ci consente di proteggere noi stessi e chi ci sta accanto. In una dimensione più ampia, permette anche di migliorare la salute ed il benessere delle nostre comunità”.

 

Per Gianni Rezza poi, direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Iss: “VaccinarSì è stato particolarmente importante per combattere la disinformazione nel campo vaccinale e per parlare dei benefici dei vaccini, ma anche dei relativi rischi, presenti ma controllabili nella stragrande maggioranza dei casi. Un portale importante per quanto riguarda l'educazione e l'informazione della popolazione rispetto alla vaccinazione, uno strumento potentissimo di sanità pubblica che abbiamo nelle nostre mani”.

 

Il portale VaccinarSì è strutturato in diverse aree tematiche, dice la Siti, a loro volta composte da sezioni specifiche.

 

Nell’area “Scienza e conoscenza” - articolata in sei sezioni - sono raccolte tutte le informazioni fondamentali relative alle tematiche di prevenzione, la cui qualità e rigore scientifico sono garantiti dal continuo aggiornamento da parte di personale esperto, in collaborazione con le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva diffuse in tutta Italia.

 

Nella sotto-sezione “Malattie Prevenibili” sono trattate le principali patologie prevenibili con la vaccinazione. Oltre alle malattie per cui il vaccino è obbligatorio - o fortemente raccomandato - sono riportate quelle per cui la vaccinazione è prevista solamente in caso di viaggi verso zone epidemiche, o endemiche, per quella specifica malattia.

 

In “Vaccini Disponibili” sono riportate norme e indicazioni per l’assunzione dei vaccini. In particolare, sono riportate informazioni dettagliate sulle tecnologie utilizzate per produrre i vaccini, i relativi fogli illustrativi e schede tecniche.

 

In “Vantaggi e rischi delle vaccinazioni”, invece, sono trattati i benefici e il guadagno in salute ottenuti dalle vaccinazioni, nonché eventuali rischi associati.

 

Nella sezione “Contro la disinformazione”, inoltre, sono raggruppati tutti gli articoli che analizzano e smentiscono - tramite prove scientifiche - le principali teorie dei movimenti anti-vaccinatori attivi soprattutto sul web.

 

Nella sezione “Viaggi e vaccinazioni” sono raccolte tutte le informazioni relative ai vaccini e alle patologie endemiche, o epidemiche, del Paese di destinazione necessarie a programmare un viaggio internazionale.

 

In “Combattere le pandemie”, infine, sono raccolti gli articoli riguardanti le epidemie e pandemie (passate e presenti), oltre che le strategie di contrasto ad esse messe in atto dai governi.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Esteri
23 gennaio - 17:52
La stampa tedesca ha bollato come un ''saluto hitleriano'' quello fatto da Musk durante la cerimonia di insediamento di Trump e questa notte degli [...]
Ambiente
23 gennaio - 18:33
A quota circa 1.300, in Val di Fiemme, un avvistamento (davvero) particolare. E c'è chi si è chiesto se si trattasse di un gatto [...]
Cronaca
23 gennaio - 16:21
Il giovane era alla guida del autocarro da 35 quintali che ha tamponato ad alta velocità il mezzo pesante che lo precedeva. Come si evince dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato