Contenuto sponsorizzato

"Non è una battuta". Al via l'indagine sulle molestie nei luoghi di lavoro in Trentino, la Cgil: "Se ne parla poco per vergogna e paura delle ritorsioni"

La ricerca sarà condotta in collaborazione con il Centro Studi Interdisciplinari dell'Università di Trento. Secondo un'indagine Istat in Trentino- Alto Adige il 48,7% di donne tra i 14 e i 65 anni ammette di aver subito molestie o ricatti sessuali in ambito lavorativo tra il 2014-2016. La Cgil: "Dai luoghi di lavoro deve partire un impegno forte sulla cultura del rispetto reciproco"

Di F.C. - 18 aprile 2023 - 20:03

TRENTO. "Non è una battuta". E' stata intitolata così l'indagine sulle molestie nei luoghi di lavoro, promossa dalla Cgil del Trentino insieme all'Università di Trento.

 

L'indagine, che si svolgerà sul territorio trentino, si pone l'obiettivo di tracciare il fenomeno per costruire consapevolezza e definire strategie di intervento e contrasto.

 

"Quello delle molestie sui luoghi di lavoro - dichiara la Cgil - purtroppo è un problema che esiste e di cui troppo spesso si parla poco. Per vergogna, per paura delle ritorsioni, per sottovalutazione dei rischi e anche per scarsa conoscenza. Crediamo, al contrario, che anche dai luoghi di lavoro debba partire un impegno forte sulla cultura del rispetto reciproco, tassello fondamentale per contrastare le molestie".
 

"Secondo un'indagine Istat sul tema - dice il sindacato - in Trentino- Alto Adige il 48,7% di donne tra i 14 e i 65 anni ammette di aver subito molestie o ricatti sessuali in ambito lavorativo nel triennio 2014-2016, preso in esame dall’analisi".

 

"Un dato - conclude Cgil - che merita una riflessione sul territorio anche per conoscere un fenomeno ancora scarsamente indagato. Da qui nasce l’idea di una ricerca in questo senso, con l’obiettivo di studiare il problema nella sua complessità, avviando un dialogo sullo stesso da una parte, e, dall’altra, incentivando un processo cooperativo tra le diverse organizzazioni e i diversi soggetti territoriali che operano in questo ambito".

 

La ricerca sarà condotta in collaborazione con il Centro Studi Interdisciplinari dell'Università di Trento. A partire dal giorno 20 aprile le lavoratrici e i lavoratori iscritti alla Cgil riceveranno via mail o via sms un link per collegarsi e compilare via web un questionario anonimo. L'indagine si chiuderà il giorno 30 aprile.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Esteri
23 gennaio - 17:52
La stampa tedesca ha bollato come un ''saluto hitleriano'' quello fatto da Musk durante la cerimonia di insediamento di Trump e questa notte degli [...]
Ambiente
23 gennaio - 18:33
A quota circa 1.300, in Val di Fiemme, un avvistamento (davvero) particolare. E c'è chi si è chiesto se si trattasse di un gatto [...]
Cronaca
23 gennaio - 16:21
Il giovane era alla guida del autocarro da 35 quintali che ha tamponato ad alta velocità il mezzo pesante che lo precedeva. Come si evince dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato