Contenuto sponsorizzato

Le nuove frontiere della comunicazione passano per la Programmazione Neuro-Linguistica

Un po’ psicologia e un po’ tecnologia, il tutto bagnato di una forte dose di marketing. Il futuro passa per la Pnl, un nuovo modi di comunicare la propria impresa e soprattutto di parlare con gli utenti

Pubblicato il - 14 ottobre 2023 - 22:39

TRENTO. Saper comunicare non è semplice. Bisogna saper scegliere le parole, abbinarle nella maniera giusta, trasmettere qualcosa, conoscere e capire il proprio pubblico. Aspetti fondamentali della nostra vita di tutti i giorni, aspetti cruciali per quanto riguarda le aziende, le imprese, i brand. Per questo si sta facendo strada una nuova strategia, che prende tanto dalla psicologia quanto dall’informatica. Stiamo parlando della PNL, l’acronimo di Programmazione Neuro-Linguistica.

 

Per spiegarla scegliamo le parole di un esperto che ha mosso i suoi primi passi proprio nella nostra regione, in Trentino-Alto Adige, precisamente in Vallagarina. Stiamo parlando di Raffaele Tovazzi, imprenditore ma più nel dettaglio anche filosofo e comunicatore, fondatore di start up ed esperto di comunicazione. “Ho iniziato appassionandomi di Filosofia del linguaggio, di Psicologia cognitiva e di Programmazione Neuro-Linguistica – ha raccontato a Vanity Fair - e avevo già fatto il commesso, sapevo come interagire con la gente e ora mi proponevo per fare dei corsi di vendita, per insegnare ad approcciarsi al cliente”. La PNL, infatti, è proprio un modello di studio della comunicazione intrapersonale e ha come obiettivo permettere agli individui di raggiungere il modo più efficace di comunicare attraverso schemi comportamentali appresi mediante l’esperienza.

 

Un esempio della sua applicazione è quello introdotto da Play Advisors, azienda leader nel settore del gambling, che ha sviluppato un programma sia per i suoi dipendenti che per i propri clienti. "Attraverso la PNL aiutiamo i vostri dipendenti, in modo che essi, successivamente, aiutino i vostri clienti, generando così la relazione a lungo termine che stiamo cercando", ha spiegato Renzo Escalante, fondatore di Play Advisors e insegnante di Clases Play. Creare una connessione positiva, un rapporto di complicità e di empatia con il cliente, è infatti fondamentale per il successo di un brand o di un marchio.

Oggi la Programmazione Neuro Linguistica viene usata soprattutto nei campi della psicoterapia, del marketing e della formazione aziendale, con indici di gradimento sempre più interessanti. Un nuovo modo di comunicare, insomma, che è oggi un vero e proprio caso di studio. E che è pronto ad aprire nuove frontiere per il marketing e per la comunicazione online.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
22 gennaio - 20:00
Luca Mercalli a il Dolomiti: "Le autorità cinesi si muovono in modo pragmatico, ma se Trump deciderà di tagliare gli investimenti in tecnologia [...]
Politica
22 gennaio - 21:22
L'ultima (l'ennesima) "dead line" è fissata per venerdì: sino a pochi giorni fa Lega e Patt speravano ancora nel "miracolo Giacca", Fratelli [...]
Montagna
22 gennaio - 18:35
A raccontare l'evento, accaduto sabato pomeriggio sulla pista Nana della Skiarea di Chiesa in Valmalenco, è la stessa vittima dell'incidente, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato