Sì o No? Ecco il testo della costituzione confrontato con quello della riforma
Andare avanti o mantenere "la più bella costituzione del mondo"? Il 4 dicembre, a voi la risposta
TRENTO. Sì o No? Il 4 dicembre toccherà a tutti gli italiani decidere se cambiare la costituzione o non cambiarla. Andare avanti o tenersi quella che negli anni era stata definita come la "costituzione più bella del mondo". Noi, de il Dolomiti, non vogliamo dare giudizi o influenzare il voto di nessuno. Speriamo, invece, che tutti si leggano questa cinquantina di pagine.
Ne vale la pena, davvero, anche perché sono piuttosto semplici e chiare (sul lato sinistro troverete l'attuale testo costituzionale e su quello destro il testo come verrebbe modificato. Ovviamente solo per quanto riguarda gli articoli che vengono interessati dalla riforma) e perché i dibattiti televisivi con politici, esimi costituzionalisti, le analisi delle agenzie di rating internazionali o i faccia a faccia tra analisti o giornalisti, a questo punto, lasciano il tempo che trovano. S'è detto tutto e il contrario di tutto.
Le posizioni, ormai, sono strumentali e il dibattito prosegue da talmente tanto tempo da aver sfiancato anche il più assiduo appassionato di politica. Alla fine quel che conta davvero è questo testo qua sotto e il modello di Paese al quale rimanda. Giusto? Sbagliato? A voi la scelta.