Zaia celebra i veneti importanti. E mette sullo stesso piano Federica Pellegrini, seconda a Ballando con le stelle, con Giulio Deangeli, ricercatore da cinque lauree
L'ex nuotatrice è stata celebrata perché ha conquistato il secondo gradino del podio nella 19^ edizione di Ballando Con Le Stelle, dimostrando una grande bravura nella danza e una volontà incrollabile nel dare il massimo nonostante i cambi di ballerini in cui è stata coinvolta durante il programma", mentre il ricercatore di Este è stato inserito da Forbes tra i 30 under 30 degli Stati Uniti che, nel corso del 2025, hanno contribuito al progresso in ambito sanitario
TRENTO. Un post titolato "tanti traguardi per i nostri veneti" e pubblicato sulla propria pagina ufficiale dal Governatore veneto Luca Zaia, per celebrare le "imprese" - in diversi ambiti - di alcuni suoi corregionali più o meno famosi.
La cosa, però, non è piaciuta a molti, che si sono chiesti: ma come è possibile equiparare Federica "La Divina" Pellegrini (parole dello stesso Zaia) per il suo secondo posto a "Ballando con le le stelle" con il giovane neuroscienziato Giulio Deangeli di Este, che "è stato inserito da Forbes tra i 30 under 30 degli Stati Uniti che, nel corso del 2024, hanno contribuito al progresso in ambito sanitario"?
Deangeli, citando il post del presidente della Regione Veneto, "è il primo studente italiano a ottenere la borsa di studio Harvard Hip e a completare cinque lauree in parallelo con la media del 30 e lode. Deangeli studia da anni l'antibiotico resistenza e una cura contro le malattie neurodegenerative ed è cofondatore della startup Oxbridge Clinical".
E, ancora, che senso ha "celebrare" nello stesso modo un "creator", Simone Bazzali, che "ha preparato un eccellente "Nido di Pita" con Piave Oro e uova delle sue galline a Masterchef" con Nicola Dall'Olio, studente di ingegneria edile all'Università di Padova che "sta sviluppando un progetto di rigenerazione urbana del complesso monumentale del Colle Rocca di Monselice. L'obiettivo è quello di restituire alla comunità un'area di elevato valore storico, culturale e ambientale, trasformandola in un luogo di aggregazione e un motore per il turismo sostenibile".
Il presidente veneto ha fatto i complimenti anche ad un'altra creator veneta, Chiara De Marchi, che ha parlato di salute "Che Tempo Che Fa" su invito di Luciana Littizzetto, al Parco giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Verona) per la vittoria del World Tulip Innovation Award 2024 e all'Ipc "Musatti" di Dolo, che ha vinto il concorso "Gli Chef di domani" con una rivisitazione del piatto dello chef modenese Bottura "Compressione di pasta e fagioli".
In tanti hanno storto il naso perché questa "compressione" (non di pasta e fagioli) appare un vero e proprio "pasticcio" a livello di comunicazione.
Federica Pellegrini, icona dello sport tricolore e straordinaria campionessa olimpica, mondiale ed europea, rappresenta certamente un'eccellenza veneta (italiana, a dire la verità, perché è amata da Aosta e Ragusa) in ambito sportivo, ma Zaia l'ha messa al primo posto del suo "listone", ricordando che "ha conquistato, insieme a Pasquale La Rocca, il secondo gradino del podio nella 19^ edizione di Ballando Con Le Stelle, dimostrando una grande bravura nella danza e una volontà incrollabile nel dare il massimo nonostante i cambi di ballerini in cui è stata coinvolta durante il programma".
Ebbene il pur secondo e prestigioso posto conquistato dall'ex nuotatrice azzurra nella kermesse televisiva di Rai1, non può essere in nessun modo equiparato agli straordinari risultati raggiunti dal ricercatore padovano Deangeli che avrebbe, certamente, meritato un post dedicato e non di finire in un "calderone".
L'intento poteva essere ottimo, il risultato lo è decisamente un po' meno.