Trentino Marketing invia una newsletter con solo un video di Failoni, Manica: ''Ma l'assessore è diventato anche amministratore unico della società?''
Nel mirino la newsletter della società di giovedì 9 aprile scorso per gli auguri di Pasqua. Manica (Pd): "Un monologo nel quale Failoni spazia dai ringraziamenti al presidente Fugatti e all'assessora Segnana allo stato di salute del settore turistico ai tempi del coronavirus, per chiudere con un veloce accenno alla tanto discussa proposta di legge di riforma del settore"

TRENTO. "Non sapevo che l'assessore Roberto Failoni fosse diventato amministratore unico di Trentino Marketing", queste le parole di Alessio Manica, consigliere provinciale in quota Partito democratico, che mette nel mirino la newsletter della società di giovedì 9 aprile scorso per gli auguri di Pasqua.
E' la newsletter numero 4 in questo 2020. "L'oggetto e l'unico contenuto è un 'video messaggio dell'assessore Roberto Failoni". Dura 9 minuti e 4 secondi - aggiunge Manica - un monologo nel quale Failoni spazia dai ringraziamenti al presidente Fugatti e all'assessora Segnana allo stato di salute del settore turistico ai tempi del coronavirus, per chiudere con un veloce accenno alla tanto discussa proposta di legge di riforma del settore".
Insomma, sembra essere un uso fuori tema di un canale capillare sul territorio. "Trentino Marketing, come si può leggere sul sito istituzionale, è una società di scopo - aggiunge il consigliere provinciale del Pd - finalizzata alla realizzazione di uno specifico interesse pubblico impegnata nell’ideazione, realizzazione e promozione di iniziative e progetti orientati allo sviluppo del turismo trentino".
In questo contesto, si legge sempre sul sito, la società assume il delicato ruolo di cabina di regia e mediazione con l'obiettivo di convogliare le tante energie e risorse che operano sul territorio rendendo più incisiva la loro azione.
"Non sembra rientrare nella mission della società e nemmeno tra le funzioni - evidenzia il consigliere del Pd - quello di ufficio stampa, di segreteria, di consulenza di immagine e tanto meno di ufficio politico, dell’assessore al turismo della Provincia di Trento".
E Manica ha presentato una interrogazione per chiedere maggiori chiarimenti. "Chiedo da quando l'assessore è anche amministratore unico di Trentino Marketing e quando è stato nominato, se siano state attribuite alla società le funzioni di ufficio stampa di Failoni e per quale motivo Failoni ha chiesto l'utilizzo in esclusiva della newsletter di Trentino Marketing e ha ottenuto parere favorevole".